Rovereto: un tour virtuale per il teatro Zandonai

Passeggiare per i palchi del teatro Zandonai, a Rovereto, osservare il soffitto affrescato, incantarsi davanti agli stucchi: a breve questa esperienza sarà disponibile on line a tutti i visitatori del sito del Comune di Rovereto grazie al tour virtuale realizzato dal fotografo e imprenditore Daniele Zeni
«Il 95 per cento dei consumatori - spiegano a Palazzo Pretorio - cerca attività commerciali locali su internet. Secondo le più recenti statistiche, Google è al primo posto per quanto riguarda le preferenze degli utenti. Ecco perché è importante essere ben posizionati nei motori di ricerca e se si ricerca «Rovereto» tra i primi siti che si incontrano c’è quello del Comune».  
Da qui la decisione di proporre il tour che grazie al sistema Google Business View offre la possibilità di visitare un luogo da remoto come se ci si trovasse realmente sul posto. «Il percorso virtuale - riprendono in Comune - ricrea il naturale cammino umano permettendo ai visitatori di “passeggiare online”. Quello che fa la differenza è come viene realizzato il tour, ovvero con quante foto e poi con quanti angoli di visualizzazione viene realizzato». Proprio quello che si sta facendo per teatro Zandonai grazie alla competenza di Daniele Zeni, classe 1974, studi professionali nell’ambito del turismo alle spalle e imprenditore. 
Negli ultimi 12 anni si è appassionato alla fotografia digitale, seguendo l’attività del Circolo fotografico Il fotogramma di Nago e il gruppo Fotoamatori di Rovereto. 
I tour virtuali sono il prodotto di un insieme di foto sferiche a 360 gradi, dove l’utente virtuale, ha la sensazione di sentirsi immerso nella foto da tutti i lati e passeggiando su una strada o all’interno di un edificio da pc o o cellulare vede quello che si troverebbe realmente davanti utilizzando la tecnologia di Google Street View. Google accetta solo ed esclusivamente lavori realizzati da «fotografi certificati Google» che dispongono di formazione e attrezzatura specifica. Zeni è tra questi. 
La sezione Business View è visibile su pc, tablet e smartphone e la visita virtuale si basa su tecnologia compatibile con i diversi sistemi operativi. Una volta pubblicato, l’intero virtual tour può essere consultato su Google Maps oppure integrato direttamente nel sito o una pagina Facebook.  
Aggiungono i referenti del Comune: «La competenza di Zeni è proprio la creazione e gestione di tour virtuali su Street View che realizza tra Trentino, Veneto e Lombardia. Il tour è al momento in stadio avanzato. Nei giorni scorsi - con il supporto di Ufficio Comunicazione e Staff del teatro (lo Zandonai è uno dei pochi teatri italiani ad avere dipendenti in pianta stabile) - sono state realizzate le prime foto: un migliaio da angolazioni diverse e percorsi segnati da una monetina come se si trattasse di tracciare il filo di Arianna. Ora Zeni è alla fase di editing del cospicuo patrimonio fotografico realizzato con pazienza certosina per assicurare a chi usufruirà del servizio su Google una passeggiata emozionante dentro uno scrigno di rara bellezza e importanza per la cultura trentina».  
Un primo pre-view è online, ma a breve verrà comunicato e caricato il link dove fare la passeggiata a distanza tra i palchi del Teatro Zandonai.

comments powered by Disqus