A Rovereto, conoscere la Grande Guerra con gli Agiati

«Sguardi sulla Grande Guerra. Narrazioni e forme del ricordo» è il nuovo ciclo di «Storie e storia 2018» che prende oggi il via a cura dell’ Accademia roveretana degli agiati e del Museo storico italiano della guerra. 

 
Si tratta di sei appuntamenti per raccontare e ricordare la Prima guerra mondiale, tutti ospitati al Palazzo della Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, in Piazza Rosmini 5, con inizio alle 17.30. 
 
Si inizia con il diario tenuto dal pacifista austriaco Alfred Hermann Fried tra il 1914 ed il 1919, presentato dal curatore Francesco Pistolato con cui dialogheranno Paola M. Filippi e Camillo Zadra. Quindi giovedì 25 gennaio si parla di Domizio Curti, soldato trentino in divisa austriaca; giovedì 1 febbraio è il turno di «Memorie in divisa. Ufficiali austro-ungarici in Trentino al tempo di Francesco Giuseppe»; giovedì 15 febbraio sarà Emilio Franzina a riportare l’impegno delle donne e i canti dei soldati. Gli ultimi due incontri saranno dedicati alle voci di scrittrici italiane a cura di Carla Gubert (giovedì 22 febbraio) e al volume «Cent’anni di Grande guerra. Cerimonie, monumenti, memorie e contro memorie» (giovedì 1 marzo).
comments powered by Disqus