Piscina a Rovereto: due milioni per vasche e impianti

Riqualificazione della piscina di via Udine, a Rovereto. «Nel contratto di concessione con l’attuale gestore - fanno sapere dal Comune - all’amministrazione compete la manutenzione straordinaria dell’impianto. Le opere di miglioria dell’impianto natatorio del Comune di Rovereto sono in atto da tempo grazie al Fut (fondo unico territoriale) che ha visto stanziare alla piscina comunale fondi per complessivi 2.451.712,50 euro da parte di Provincia e Comunità della Vallagarina».  
 
L’intervento è stato suddiviso in «tre unità minime» di progetto corrispondenti a tre specifici appalti, le cui procedure vengono svolte direttamente da palazzo Pretorio. La prima unità minima è stata compiuta nel corso dell’estate 2017 per  470mila euro. Con una recente delibera la giunta ha approvato i lavori relativi alla «unità minima 2» per un importo di 330mila euro che verranno eseguiti in primavera. I lavori consistono, per la zona wellness, nella realizzazione di una vasca Whirlpool esterna e l’installazione di un ascensore di collegamento tra centro wellness e il piano vasca. La vasca Whirlpool, per otto persone, sarà nella terrazza sopra il magazzino della piscina: allo scopo di non gravare sul solaio della terrazza, il carico della vasca viene ripartito su travi in acciaio inserite nell’intradosso del solaio, all’interno dei sottostanti locali al piano terra. L’accesso alla vasca esterna sarà dal corridoio di ingresso al centro benessere in prossimità degli spogliatoi, mediante una porta finestra e un passaggio obbligato (presidio antimicotico). Un ascensore oleodinamico, dimensionato per poter consentire l’impiego di utenti disabili, consentirà il collegamento tra i due livelli. Tra i vari interventi anche la riqualificazione della terrazza con la sostituzione della guaina impermeabilizzante, l’isolazione e la posa in opera di nuova pavimentazione in legno e Pvc, per una buona resistenza agli agenti atmosferici.
 
Le opere impiantistiche prevedono la modifica all’impianto di ventilazione esistente al piano terra per consentire il posizionamento delle travi di sostegno in acciaio; l’installazione di apparecchiature a servizio dell’impianto di trattamento acqua; la realizzazione del nuovo impianto idromassaggio e una nuova illuminazione esterna. Nel corso del 2018 saranno previste anche le opere della terza unità minima che prevede l’investimento più cospicuo di 1 milione e 780.000 circa per l’impiantistica di gestione del  calore, sistema di filtrazione dell’acqua e opere di allestimento del lido estivo.

comments powered by Disqus