«I posti per i disabili sono stati cancellati»

Più attenzione verso i disabili e i piccoli atleti della Leno calcio, ma maggiore controllo contro la microcriminalità. Servono parcheggi a norma di legge, un campo sintetico e la video sorveglianza nei pressi del cimitero.
È questo il bilancio della riunione dell'altra sera della circoscrizione di Lizzanella.

Il consigliere Daniele Berté ha fatto notare che dinanzi alle scuole elementari Dante Alighieri, in via Benacense, il parcheggio previsto per i disabili, nonostante le rassicurazioni, non è stato ancora fatto. Ha ricordato Berté: «Eppure ci sono ben tre bimbi che ne hanno bisogno».

Simile intervento è richiesto anche all'altezza della farmacia comunale di via Benacense, dove, ha insistito Daniele Bertè, «è stato tolto il parcheggio di fronte al supermercato Buonissimo. Quello realizzato a lato della farmacia comunale non è a norma sia per la presenza ingombrante di un palo della luce sia perché di dimensioni ridotte, appena 1,40 metri, rispetto a quanto previsto dalla legge (dovrebbe essere di 1,90 metri, ndr)».

Per i campioncini della squadra di calcio dell'Adc Leno, l'avversario più insidioso è ormai il proprio campo di calcio, che non è più sufficiente a ospitare gli allenamenti di 120 ragazzi. Ha spiegato nel suo intervento in consiglio la dirigente Carla Giovannon: «Quando piove il terreno diventa un pantano e i tacchetti si infilano nel fango, con il rischio di provocare infortuni».

La legge provinciale prevede il finanziamento, ma non prima che siano passati tre anni dall'ultimo intervento. In realtà, ha commentato la signora Carla, «due anni fa è stato rifatto, ma a giugno si è posato un elicottero dell'intervento civile, che ha formato delle buche. Inoltre, sotto la superficie ci sono le tubature che hanno reso il campo ondulato».

Infine il presidente Alberto Galli, a nome di tutto il consiglio, ha detto: «La situazione del cimitero di via del Perer richiede, quanto prima, di installare un impianto di video sorveglianza per dissuadere gli spacciatori e i piccoli furti».

comments powered by Disqus