Texbond rilancia la propria presenza in Trentino

Nuovo accordo con Trentino Sviluppo. L'azienda si impegnerà ad accrescere l'occupazione

Texbond rilancia la propria presenza in Trentino. L’azienda, nata a Rovereto quasi trent’anni fa, specializzata nella produzione di “tessuto non tessuto” per l’igiene, l’agricoltura, l’automotive ma anche edilizia, arredamento e medicale, nel luglio scorso aveva creato i presupposti per il grande passo verso i mercati internazionali, con l’acquisizione di una partecipazione di controllo in Texbond da parte di H.I.G. Capital, fondo del “private equity” con sede a Miami, negli Stati Uniti, ed oltre 18 miliardi di euro di capitali gestiti.

Alla luce di queste novità la Provincia autonoma di Trento ha chiamato attorno al tavolo il nuovo assetto societario avviando un percorso condiviso che ha portato oggi, lunedì 24 ottobre, alla firma da parte del vicepresidente della Provincia di Trento e del consigliere delegato di Trentino Sviluppo di un nuovo accordo che mira a fare di Rovereto il centro propulsivo di un gruppo divenuto nel frattempo di livello internazionale. Con l’obiettivo di aumentare la competitività, rafforzare la presenza sui mercati internazionali, raddoppiare il fatturato ed assumere in prospettiva altri collaboratori, secondo un piano di investimenti mirati ed una rinnovata attenzione alle attività di ricerca e sviluppo che localizzeranno in Trentino un nucleo unitario e fondante.


Texbond, in base al piano industriale presentato alla Provincia, si impegna a consolidare ed in prospettiva accrescere l’occupazione presso lo stabilimento di Rovereto, attualmente pari a 64 dipendenti, sia per quanto concerne le unità dedicate alla ricerca e sviluppo, sia per quanto riguarda la piattaforma produttiva.

Si impegna inoltre a consolidare ed accrescere la filiera dell’indotto generato sul territorio trentino, valorizzando al meglio le competenze, le opportunità e le abilità delle imprese del territorio provinciale, supportata in questo da Trentino Sviluppo che affiancherà Texbond nell’individuazione e selezione di potenziali nuovi partner o fornitori.

La Provincia, tramite Trentino Sviluppo, qualora i piani di sviluppo di Texbond lo richiedessero, valuterà come supportare l’azienda nelle strategie di ampliamento della propria capacità produttiva, anche attraverso la messa a disposizione di nuove aree produttive.

comments powered by Disqus