Artingegna, in mostra l’artigianato di qualità

«Impara l’arte e mettila in mostra» è lo slogan di Artingegna 2015, la mostra dedicata all’artigianato di qualità in programma nel centro storico di Rovereto dal 2 al 4 ottobre. Oltre 50 imprese, provenienti da ogni parte del Trentino, presenteranno i propri prodotti e servizi. La novità di questa edizione è la collaborazione fra scuole e maestri artigiani, con la partecipazione di 14 istituti professionali, tecnici ed artistici impegnati in progetti congiunti con i «Maestri» custodi del sapere artigiano. Per tutti e tre i giorni vi saranno poi momenti di animazione e di formazione, spazi espositivi e di confronto, laboratori, stand, mostre, musica.

«Artingegna è l’occasione per rimettere al centro dell’attenzione pubblica la piccola impresa e la sua importanza nell’innovare il territorio trentino», ha detto il vicepresidente della Provincia di Trento, Alessandro Olivi, alla presentazione.

«Oggi l’artigiano - ha aggiunto - deve essere un innovatore, deve essere flessibile, deve anticipare i tempi, mettere fantasia e passione; ha poi una sua prerogativa, che è quella di lavorare sulla formazione delle persone e dei propri collaboratori».

Artingegna è un’iniziativa dell’assessorato allo sviluppo economico e lavoro della Provincia autonoma di Trento, del Comune di Rovereto, della Comunità della Vallagarina, dell’Associazione artigiani e piccole imprese e di Trentino Sviluppo. Organizza il Consorzio Rovereto InCentro.

comments powered by Disqus