Movimento 5 Stelle: la tangenziale di Valduga danneggia Rovereto

Per il M5s il progetto valdughiano della tangenziale leggera è inutile e dannoso. Niente di nuovo, hanno sempre sostenuto la tesi. Nel ribadire però il giudizio negativo in un emendamento alle linee programmatiche della legislatura 2015-2020, i grillini vanno oltre e mettono nel mirino i potenziali effetti negativi dell’opera nei confronti del commercio.

«La tangenziale - sostiene il consigliere grillino Paolo Vergnano (nella foto) - servirà un misero 17% del traffico privato che insiste sull’asse della ex nazionale. Traffico che potrebbe essere deviato all’altezza di Besenello, vista la nuova bretella che collega la Destra Adige, verso l’abitato di Mori. Inoltre sottolineiamo come la tangenziale presentata in campagna elettorale dalla coalizione Valduga insista su un percorso extracomunale, prevalentemente sul comune di Isera. Come abbiamo avuto modo di sperimentare con strade proprio in quell’area, ove si costruiscano arterie di grande scorrimento si vengono a creare le condizioni per declassare i terreni circostanti.

Abbiamo visto il proliferare di centri commerciali in zona Isera e Villalagarina. Siamo sicuri che, una tangenziale siffatta, indurrà i Comuni all’autorizzazione di nuovi centri commerciali concorrenti con gli esercizi del centro storico, tanto a cuore a questa amministrazione. Chiediamo quindi che venga inserito nel programma di questa amministrazione la frase: «Per la realizzazione della quale l’amministrazione si impegna ad ottenere un finanziamento dai comuni limitrofi della Vallagarina, proporzionale al traffico privato afferente ai comuni che, ipoteticamente, dovrebbe utilizzare la nuova strada. Si impegneranno la Cdv e i Comuni su cui insisterà la strada a non modificare in sede di prg i terreni circostanti o autorizzare la realizzazione di nuove aree commerciali o artigianali per almeno 30 anni».

comments powered by Disqus