Vespa Club Rovereto trionfa alla "1000 chilometri"

Si è svolta durante lo week end scorso, 26 e 27 giugno, la dodicesima edizione della «1000 Chilometri» vespistica, manifestazione che ha richiamato alla partenza di Mantova ben 303 vespisti.
 
Le classifiche finali hanno visto il completo dominio della forte squadra del Vespa Club Rovereto che ha piazzato la stoccata vincente con Leonardo Pilati al primo posto assoluto nella classifica individuale e la squadra «Rovereto 1» formata da Leonardo Pilati, Matteo Wegher, Paolo Wegher ed Ettore Braghini al primo posto nella classifica a squadre, davanti a 40 agguerrite formazioni provenienti da ben sette nazioni diverse.
 
Vittoria anche per Andrea Beghini nella Categoria Scooter automatici e secondo posto per Gianfranco Frisinghelli nella speciale classifica ruote da «8».
 
Dopo l’edizione del 1953 vinta dal campione trentino Ezio Stenico che si aggiudicò il favoloso premio di un milione di lire dell’epoca, è la seconda volta che un pilota trentino porta a casa la vittoria di questa manifestazione sportiva unica nel suo genere e decisamente la più importante in assoluto nel campo vespistico internazionale. 
 
Il percorso prevedeva la partenza da Mantova ed i passaggi da Valdagno, Asiago, Feltre, Portogruaro e arrivo a Trieste in piazza Unità d’Italia per effettuare i controlli cronometrati. Ripartenza notturna verso Pordenone con la pausa di 5 ore per la notte e quindi il giorno successivo transito per la diga del Vajont, Cortina, Passo Tre Croci, Brunico, Corvara, Passo Gardena, Ortisei e Bolzano con arrivo ad Egna dove erano predisposti gli altri Controlli Orari. Ripartenza successiva per Trento, Rovereto, Avio, Monte Baldo, Caprino Veronese, Castelnuovo del Garda per tornare a Mantova in  piazza Sordello.

comments powered by Disqus