Negozio Altr'Uso di Rovereto, look rifatto dagli studenti del Vittoria

Il negozio Altr'Uso di Rovereto si presenta con un nuovo look grazie all'impegno degli studenti del liceo artistico di Trento. Fra il negozio di abiti usati promosso da Caritas diocesana, Fondazione Comunità Solidale e Decanato di Trento (che vuole essere anche luogo di incontro per favorire le relazioni tra persone di condizione sociale, cultura e origine diversa) e i ragazzi dell'istituto è nata infatti una collaborazione che ha unito esperienza didattica e impegno sociale. L'allestimento artistico è stato inaugurato oggi nella sede del negozio in Via Indipendenza 3 a Rovereto. Come avvenuto per l'analoga esperienza presso Altr'Uso di Trento, i ragazzi hanno realizzato alcuni elaborati artistici per rendere più gradevole l'interno del negozio, avvicinandosi al contempo alle tematiche ambientali e alla valorizzazione dei vestiti usati.

Le decorazioni sono coerenti con lo spirito che ha animato la collaborazione per il negozio di Trento, ma molto diverse negli aspetti estetici e creativi. La parte artistica è stata curata da Anna Borgogno e Giorgia Pasquali, studentesse della 3° A del liceo, guidate nel lavoro dalle insegnanti Renata Mariotti e Monica Huez all’interno dell’attività didattica che coinvolge il laboratori di ricerca e stampa d’arte. Le opere sono matrici da stampa realizzate con il nastro adesivo di carta su cartone e inchiostrate con il rullo. Il nastro è stato utilizzato per creare nodi che si sciolgono, segni che si incontrano e intrecciano, colori che si stratificano dando luogo ad interessanti effetti pittorici e materici che talvolta “escono” dal quadro e si espandono sul muro.

In alcuni spazi le linee sono state tracciate con il nastro adesivo direttamente sulle pareti e accompagnano, incorniciano e valorizzano gli abiti e accessori del negozio. Anche le pieghe del nastro rafforzano questa operazione, riprendendo i movimenti e le pieghe dei capi. L’uso del colore non è casuale ma è stato pensato per vivacizzare le pareti spoglie; la gamma dei toni caldi come il rosso, l’arancio e il giallo vogliono accogliere e riscaldare l’animo dei visitatori. Un lavoro permeato dalla voglia di sperimentare originali soluzioni artistiche con materiali poveri e a basso costo e che “parla” di allegria, scambio e incontro.

Altr'Uso è un negozio presente a Rovereto (Via Indipendenza 3) e a Trento (Via Giusti 7) che rimette in circolo abiti, scarpe e accessori usati ancora in buono stato, donati dai cittadini e messi in vendita grazie al lavoro di numerosi volontari. Chi compra da Altr'Uso attribuisce un valore a ciò che acquista e contribuisce alla sostenibilità ambientale, alla pratica del riuso e a stili di vita più sobri e consapevoli.

comments powered by Disqus