San Colombano riapre le porte con una grande festa per tutti

L'associazione culturale «Gruppo Costumi Storici Valli del Leno», il comitato «Amici di San Colombano» e il coro Pasubio invitano a partecipare alla «Festa di San Colombano».
«Come da antichissima tradizione e da tempi immemorabili - spiega il presidente del gruppo Costumi Arthur Stoffella - la seconda domenica dopo Pasqua, quando si forma la luna nuova, un momento importante per l'agricoltura, specialmente per i terreni arridi e poco fertili in montagna, ha luogo questo tradizionale evento religioso presso il piccolo eremo, il quale costituisce la più antica chiesa nelle valli del Leno, da secoli meta di pellegrinaggio da parte degli abitanti cimbri di questi monti, dai quali scendono le acque del Leno».
«Ancora fino a qualche decennio fa, lungo la strada vi erano tantissimi banchetti di mercato. - ricorda il presidente del comitato "Amici di San Colombano" Franco Bruni - Con la festa ha inoltre inizio la stagione 2015 per la visita dell'eremo possibile ogni domenica pomeriggio dalle 14.30 alle 18.15 fino a fine settembre».
L'appuntamento è dunque fissato per domani. Il programma prevede la messa alle ore 10 allietata dal Coro Pasubio che canterà tra l'altro la canzone «San Colombano», composta dal maestro Ivan Cobbe. Dopo la messa è previsto un piccolo rinfresco del pellegrino.

comments powered by Disqus