«Educa» tra desiderio e conflitto: un grande cuore a Rovereto

Ritorna il 18 e il 19 aprile a Rovereto per la sua sesta volta il festival di Educa, due giorni dedicati alla scuola e all’educazione.

«Il tema di quest’anno è il desiderio e il conflitto: il desiderio come motore trainante dei comportamenti ed il conflitto come momento di difficoltà tra noi e gli altri, ma che può diventare anche un’occasione di sviluppo personale» spiega Remo Job, direttore del Dipartimento di psicologia e scienze cognitive dell’Università di Trento.

Quaranta gli appuntamenti in programma, dislocati un po’ in tutto il centro, tra dibattiti, laboratori, spettacoli, giochi e mostre dedicati a bambini, genitori ed educatori. Tanti i temi trattati: guerra e pace visti dal punto di vista di chi deve narrare i conflitti, la responsabilità delle amministrazioni, come religione e  scienza possano favorire la pluralità del pensiero, i conflitti all’interno delle famiglie.

Dai volantini di Educa è possibile ritagliare un cuore e riempirlo con il proprio pensiero sull’educazione. A promuovere Educa ci sono la Provincia con il Comune di Rovereto, l’Università di Trento e più di 40 agenzie educative.

comments powered by Disqus