Via ai lavori alla bretella Ai Fiori: dovrà essere pronta in 250 giorni

Potranno avere finalmente inizio i lavori per la realizzazione della bretella Ai Fiori, che darà risposta a uno degli snodi nevralgici e più problematici della viabilità di Rovereto. Lo ha annunciato l'assessore alle infrastrutture Mauro Gilmozzi: il cantiere sarà aperto la prossima settimana e verrà consegnato alla ditta Carron di Treviso. Dovrà essere pronta per il luglio 2015.

Potranno avere finalmente inizio i lavori per la realizzazione della bretella Ai Fiori, che darà risposta a uno degli snodi nevralgici e più problematici della viabilità di Rovereto. Lo ha annunciato l'assessore alle infrastrutture Mauro Gilmozzi: il cantiere sarà aperto la prossima settimana e verrà consegnato alla ditta Carron di Treviso, che subentra al Consorzio stabile (Consta) finito in concordato preventivo.


«Abbiamo fin qui perso troppo tempo per un'opera molto attesa dai roveretani – ci ha detto l'assessore Gilmozzi – e i ritardi non sono certo da imputarsi alla Provincia. Gli ostacoli che abbiamo incontrato nell'assegnazione dei lavori alle imprese coinvolte, in conseguenza delle difficoltà in cui s'è trovata la ditta assegnataria, hanno portato a slittamenti e a ritardi che ora per fortuna sono stati risolti, grazie anche all'impegno dei funzionari dei nostri uffici provinciali, che sono riusciti ad evitare la ripetizione della gara di appalto. A partire dalla prossima settimana, presumibilmente nella giornata di martedì 25 novembre, i lavori potranno così riprendere: l'impresa Carron avrà 250 giorni di tempo per consegnare alla Provincia e alla città di Rovereto un'opera che renderà più scorrevole e sicura la viabilità e i cui benefici saranno immediatamente avvertiti dagli abitanti di Rovereto».

I lavori di realizzazione della circonvallazione di Rovereto in località Fiori prevedono lo sdoppiamento della strada statale 12 del Brennero, a valle dell’attuale ponte sul torrente Leno sito nell’abitato di Rovereto, fino al raccordo con la strada statale 240 del Garda, in corrispondenza dell’incrocio con via dell’Industria e via Navicello. Nel contesto dell’intervento risulta di particolare rilevanza il raccordo della nuova bretella con Borgo Sacco attraverso il prolungamento di via Zigherane ed il sottopassaggio della linea ferroviaria del Brennero. I lavori di completamento comprendono principalmente interventi di realizzazione della massicciata e della pavimentazione stradale, la posa della parte rimanente dei sottoservizi e delle barriere stradali, nonché interventi di finitura. Sono inoltre compresi gli interventi delegati dal Comune di Rovereto alla Provincia per la realizzazione del nuovo sottopasso ferroviario in località Baldresca, funzionale a garantire il collegamento ciclopedonale con la relativa zona sportiva e residenziale.


La scelta di realizzare il sottopasso ciclopedonale contestualmente ai lavori di completamento della bretella ai Fiori, consente di evitare interferenze fra più ditte presenti nel medesimo cantiere ed assicura un maggiore coordinamento con conseguente contrizione tempistica ed economica dell'opera.

La durata contrattuale dei lavori di completamento è prevista in 250 giorni per un importo contrattuale di 3.147.642,41 euro. L'opera dovrebbe quindi essere consegnata alla fine di luglio 2015.

comments powered by Disqus