Alto Garda cooking lab «Formazione qualificata»

Si chiama «Alto Garda cooking lab» ed è una scuola di cucina, pasticceria e gelateria per amatori e professionisti. Non è più soltanto un'idea, perchè venerdì è stata inaugurata ufficialmente in via Misone, all'interno del Centro Archimede ed ora darà il via ai suoi corsi per professionisti della cucina ma non solo.
L'interesse attorno a questo tema c'è. E lo hanno dimostrato le tante persone che hanno partecipato all'evento d'apertura. Ora gli organizzatori cercheranno di calamitare la loro curiosità con le proposte che si susseguiranno. Per chi lavora nell'ambito alberghiero e della ristorazione, con l'obiettivo di offrire un valore aggiunto alla loro preparazione. Ma anche per chi ama dilettarsi in cucina: i corsi per amatori veranno proposti in orario serale post-lavoro, dalle 19.30 alle 22.30. La teoria del docente si alternerà alla pratica dei corsisti in queste occasioni, e quest'ultimi avranno la possibilità di lavorare e toccare con mano le creazioni.
Dietro a questo progetto c'è Giuseppe Peluso, fondatore e titolare dell'azienda di prodotti per gelateria Pnp e del brand Gran Roma. Al suo fianco, per realizzarla, c'è stato Marco Salvotelli. 
Hanno pensato a questo laboratorio di idee, confronto, crescita professionale e formazione continua per tutti con la consapevolezza che anche in questo settore la necessità di formarsi è un elemento imprescindibile. A qualunque livello. 
«La formazione deve essere continua e qualificata - spiega Peluso. Vogliamo catturare l'anima degli operatori risvegliando la passione e la voglia di innovarsi, al fine di creare prodotti e servizi che vanno oltre il concetto di qualità, perseguendo quello dell'eccellenza».
In calendario ci sono corsi di gelateria, pasticceria, cucina, pizzeria e panificazione. Il centro Alto Garda Cooking Lab vuole diventare sede ospitante per demo aziendali o per chiunque abbia la voglia di formarsi e confrontarsi. La formula di formazione personalizzata individuale può essere importante per chi vuole aprire una gelateria o una pasticceria in Italia o all'estero. Per questo uno dei servizi è la consulenza a 360 gradi, sia sotto il profilo tecnico, sia per quello economico, autorizzativo e di promozione aziendale. Una sorta di pacchetto «chiavi in mano» per chi decide di aprire un locale.
Com'è stato spiegato venerdì durante l'inaugurazione i corsi base sono strutturati in due giornate da sette ore ciascuna, per ottimizzare il tempo e mantenere la concentrazione. Sono pensati principalmente per chi già lavora nel settore oppure a chi vuole trovare in questo lavoro un rilancio e nuove opportunità di impiego o auto-imprenditorialità. Stessa modalità per i  corsi di specializzazione in pasticceria e gelateria: mirano ad approfondire competenze o semplicemene ad aggiornare.

comments powered by Disqus