Raffica di truffe a pensionati Denunciate 13 persone

I carabinieri della Stazione di Arco hanno denunciato 13 persone per truffa ai danni di cittadini del Basso Sarca. Dal mese di ottobre 2018 a pochi giorni fa, 18 persone hanno sporto denuncia ai carabinieri arcensi per truffe avvenute tutte con il medesimo modus operandi. Le vittime hanno un’età compresa tra i 51 e 78 anni, per lo più pensionati anche con esperienze in materia economico finanziarie.

I truffati, dopo aver pubblicato inserzioni di vendita sulle piattaforme virtuali di annunci economici come subito.it o bacheca.it sono stati contattate telefonicamente da interlocutori che, dopo qualche domanda sui prodotti, accettavano il prezzo di vendita senza trattare sul prezzo.

Quindi gli sconosciuti invitavano le vittime a recarsi presso lo sportello Postamat di viale Monache e, sempre al telefono, invitavano le persone ad inserire bancomat o carta di credito facendosi poi accreditare importi dai 600 ai 5.380 euro. Poi i truffatori telefonici facevano perdere le proprie tracce.

Tutte le vittime della truffa hanno riferito che gli interlocutori, sempre uomini e molto gentili, avevano una capacità di eloquio non comune e si mostravano realmente interessati ai prodotti messi in vendita, anche se accettavano il prezzo senza vedere minimamente la merce e riferivano che per la spedizione avrebbero provveduto loro con un corriere di fiducia.

Le indagini hanno evidenziato che i 13 autori sono provenienti dal centro e dal nord Italia ed allo stato hanno agito in proprio cioè senza concorso o associazione nel compiere i reati.

comments powered by Disqus