Trent'anni di alpinismo giovanile: festa con la Sat

Ricorre quest’anno il trentesimo anniversario della nascita del gruppo di Alpinismo giovanile della sezione Sat di Arco. Nel lontano 1988, la Sezione raccoglie un gruppo sempre più numeroso di ragazzi in età scolare; Tullio Ioppi, Giancarlo Emanuelli, Gilberto Galvagni e Gabriele Maino dedicano ad essi particolare attenzione con un’attività specifica, costruita «su misura», con escursioni di facile accesso ma di notevole interesse didattico, al fine di spiegare ai ragazzi quale è lo spirito di chi va in montagna, per amare la natura, l’ambiente  e le cime. 
Trent’anni non sono pochi e se l’alpinismo giovanile ad Arco è sempre così vivo e vitale lo si deve alla forza dei suoi immutati ideali  e all’impegno dei numerosi accompagnatori che in questi anni hanno dedicato tempo e passione ai moltissimi ragazzi che si sono avvicendati nelle numerose attività. 
Per l’occasione il sodalizio satino arcense festeggerà questo importante traguardo con gli accompagnatori e i giovani alpinisti che in questi trent’anni si sono succeduti con la proiezione di alcune immagini tratte dalle numerose attività del trentennio durante la tradizionale serata per lo scambio degli auguri natalizi domani, venerdì 21 dicembre,  alle 21 presso il Salone delle feste del Casinò di Arco. Nella stessa occasione verrano premiati anche i soci con 25, 50, 55, 60 anni di attività. 
Molte sono state le attività che hanno caratterizzato una sezione in continua espansione (quasi 1.100 soci): l’inaugurazione del rifugio Marchetti, i corsi della Scuola di alpinismo e scialpinismo Preaolpi trentine, le numerose uscite sociali, il Memorial Daria Morandi, l’apertura domenicale della Casa di Bosco Caproni, la realizzazione del docufilm «Quatro ciodi de fero vecio», il raduno regionale delle Joelette, la manutenzione dei sentieri, la gestione di Baita Cargoni e le attività dei numerosi gruppi. Durante la serata sarà possibile rinnovare la tessera al sodalizio (a partire dalle ore 20.30).

comments powered by Disqus