A Riva la grande festa della Fraglia

Una festa lunga un giorno per una storia lunga novant’anni. Che è tutt’altro che conclusa. Un susseguirsi di personaggi che hanno scritto questa storia e che la continuano a scrivere oggi e lo faranno anche domani. Sempre su un palcoscenico mondiale.
 
È stata davvero una giornata speciale quella di sabato 24 novembre per la Fraglia della Vela di Riva del Garda che ha celebrato in grande stile i suoi novant’anni di lungo corso regalandosi e «regalando» alla comunità rivana la nuova grande sala polifunzionale da 400 metri quadri realizzata su quella che sino a poco tempo fa era la terrazza «arrangiata» a ricevere gli ospiti dei tantissimi eventi che ogni anno il sodalizio cittadino propone al mondo internazionale della vela. E che l’appuntamento di ieri fosse particolarmente importante e sentito lo hanno testimoniato le decine e decine di autorità presenti: dal neo governatore Maurizio Fugatti all’assessore al turismo e allo sport Roberto Failoni, dalla presidentessa del Coni provinciale Paola Mora al sostituto procuratore generale Giuseppe De Benedetto, senza dimenticare ovviamente mezza giunta rivana (sindaco Mosaner in testa) visto e considerato che la realizzazione della nuova grande struttura polifunzionale (un milione di euro la spesa) è stata possibile grazie all’impegno e alle risorse messe in campo dal Comune, come ha ricordato nei suoi ringraziamenti il presidente Giancarlo Mirandola.
 
«Questo intervento - ha sottolineato Mirandola - ci mette nelle migliori condizioni per guardare al futuro, per essere primi al mondo come regate effettuate e come risultati agonistici giovanili. Ma anche per questo abbiamo bisogno di poter gestire al meglio gli spazi acquei». Da qui l’invito alla nuova giunta provinciale: «La nostra attività ha anche un’enorme valenza turistica e porta un indotto importante. Assieme ad altri circoli - ha proseguito Mirandola - abbiamo fronteggiato la fortissima domanda di spazi acquei, domanda che in futuro potrà solo aumentare. Per questo chiediamo che restino invariante le condizioni di utilizzo del lago dedicate agli sport velici».
 
«Quest’opera dà lustro a Riva e alla vostra preziosa attività che porta turismo, indotto e crescita, complimenti» ha detto sinteticamente il presidente della Provincia Maurizio Fugatti mentre l’assessore Roberto Failoni oltre a definire «opera stupenda» la nuova sala polifunzionale ha garantito nel suo mandato «un’attenzione totale ad un’area tanto importante come il Garda trentino».
 
«La Fraglia della Vela è una grande famiglia, un bene di tutti, esattamente come questa nuova struttura che sarà aperta a tutti - ha sottolineato il sindaco Adalberto Mosaner - È una cosa belle e mi piace, l’ennesimo tassello di un sodalizio storico nella città, un sodalizio che ricopre una valenza sportiva ma anche sociale ed economica essenziale. E questo grazie al lavoro infaticabile dei tantissimi soci che hanno portato e portano il nome di Riva nel mondo».

comments powered by Disqus