Consulenze condominiali, 426 in 4 anni

Dal novembre del 2014 in municipio a Riva del Garda ogni martedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 16 un esperto incaricato dal Collegio geometri e geometri laureati di Trento svolge un servizio gratuito di consulenza in materia condominiale e locativa. Dopo quattro anni il bilancio è senz’altro positivo: il servizio è frequentato e apprezzato da condòmini provenienti non solo da Riva del Garda e dintorni, ma dall’intera Provincia di Trento. Precisamente sono quattrocentoventisei le persone che si sono rivolte al servizio.
Tra i temi più dibattuti: lo stacco dal servizio di riscaldamento centralizzato, l’opposizione alle delibere dell’assemblea condominiale, le locazioni brevi e il B&B, il compenso dell’amministratore, i suoi obblighi e la possibilità di revocarlo, le responsabilità in caso di morosità di un condòmino, la gestione dei cani e degli animali in genere, la gestione degli spazi comuni, i rumori.
«Oggi la materia condominiale è complessa -spiega l’esperto incaricato, il geometra Osvaldo Leoni - e allo stesso poco conosciuta, la conseguenza è che i problemi, le controversie ed i conflitti sono sempre più numerosi. Per questo la consulenza di un esperto è così utile. Conoscere le norme che disciplinano l’istituto del condominio, in particolare la riforma numero 220/2012, esecutiva dal giugno 2013, offre la possibilità all’amministratore, ai condòmini ed agli inquilini residenti di avere chiari i propri diritti ed i propri doveri, limitando i conflitti. In questi anni il servizio che presto ha permesso di risolvere situazioni anche difficili, tali da comportare il rischio di finire in sede giudiziaria».
La consulenza dura circa venti minuti e si svolge nella sala cerimonie al piano terra del municipio. È richiesta la prenotazione (telefonando ai numeri 0464-573996, 997, 998 dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 12.30, il martedì anche di pomeriggio dalle 13.30 alle 18, e il sabato dalle 9 alle 12, oppure scrivendo all’indirizzo e-mailsportello@comune.rivadelgarda.tn.it).

comments powered by Disqus