Alphacan lavori terminati, basta rumori

di Roberto Vivaldelli

«Non ci saranno più odori e fastidi che hanno caratterizzato il periodo estivo».
Il sindaco Alessandro Betta ha annunciato la conclusione dei lavori presso l’azienda «Alphacan» di Arco che, durante l’estate, avevano sollevato qualche lamentela da parte di alcuni cittadini.
«Alphacan ha lavorato molto e si è data da fare concludendo delle opere importanti e smantellando dei vecchi silos - afferma il primo cittadino, che plaude all’iniziativa dell’azienda - sono stati fatti degli investimenti importanti per rimuovere l’amianto e ora i lavori, che qualche lamentela e disagio lo avevano creato, sono conclusi al 99%».

Gli odori e i rumori, sottolinea Betta, «erano infatti legati alle lavorazioni di questi ultimi mesi ma ora il risultato è molto positivo e si è alleggerito notevolmente l’impatto sull’ambiente.
«Alphacan» e il suo amministratore delegato hanno dimostrato una grande sensibilità su questo tema. Sul lavoro dobbiamo sempre porre la massima attenzione e ci auguriamo che il livello occupazionale rimanga sempre stabile. È un valore da preservare sempre. Ora possiamo ringraziare di avere una zona in cui altro amianto vecchio è stato rimosso e senza visione di silos da 15 metri di altezza».

Le opere sono concluse

Fondamentale è stata in questo caso, afferma il sindaco di Arco, «la sinergia tra istituzioni e azienda e cittadini. Ora le opere sono praticamente concluse, devono solo pulire le aree quindi magari qualche piccolo rumore si sentirà, ma nulla di che».
Durante l’estate, i cittadini si erano rivolti proprio al primo cittadino lamentandosi degli odori e dei rumori che provenivano proprio dall’azienda di via San Sisto: disagi che a quanto pare erano causati proprio dai lavori di rimozione dei silos e dell’amianto descritti dal primo cittadino. D’altronde «Alphacan» è tra i pochi stabilimenti di fatto a ridosso del centro abitato.

comments powered by Disqus