La giunta arcense ringrazia Nicolò Renna

Nella stagione 2017-2018 ha vinto nella classe «Techno 293» la «South America Championship», il campionato mondiale e l’europeo, nella classe olimpica «RS:X» un oro al mondiale e uno all’europeo nella categoria «Youth» (under 17), finché lo scorso luglio è arrivata la convocazione a rappresentare l’Italia agli «Youth Olympic Games», a Buenos Aires dal 6 al 18 ottobre. Il giovane campione di windsurf Nicolò Renna è stato convocato in municipio nel pomeriggio di martedì scorso per le congratulazioni ufficiali dell’amministrazione comunale, a nome di tutta la città.
Nicolò Renna, nato il primo maggio 2001 a Rovereto, risiede da anni ad Arco con la famiglia. È figlio di Vasco Renna, a sua volta campione di windsurf, oltre che tecnico federale, maestro e da oltre trent’anni noto titolare del noto windsurf center a Torbole. Oltre al windsurf, Nicolò pratica nuoto, surf, vela, kitesurf, mountain bike e snowboard. Frequenta il quarto anno del liceo scientifico sportivo.
L’attività agonistica con il windsurf l’ha iniziata a sette anni con il «Circolo Surf Torbole», subito mettendo a segno diversi podi e risultati di rilievo in tutte le competizioni di categoria zonali e nazionali della classe «Techno 293». A partire dal 2013 ha iniziato a partecipare anche ai campionati europei e mondiali, e dal 2016 ha partecipato ai campionati europei e mondiali delle classi «Techno Plus» (tavola selezionata per gli «Youth Olympic Games 2018») e della classe olimpica «RS:X»
Nella stagione 2017-2018 il crescendo di risultati è stato impressionante: Nicolò ha vinto nella classe «Techno 293» un bronzo al campionato europeo, nella classe «Techno Plus» la «South America Championship», il campionato mondiale e il campionato europeo, nella classe olimpica «RS:X» un oro al mondiale e uno all’europeo nella categoria «Youth» (under 17), un argento in Texas ai mondiali di vela giovanile e un bronzo al mondiale Youth. Finché a luglio - come si diceva - è stato convocato a rappresentare l’Italia agli «Youth Olympic Games», che si terranno a Buenos Aires dal 6 al 18 ottobre 2018.
In municipio Nicolò, accompagnato dal padre, è stato accolto dal sindaco Alessandro Betta e dall’assessore allo sport Maria Luisa Tavernini, che si sono complimentati e gli hanno espresso l’orgoglio dell’amministrazione comunale e della città per poter vantare tra i concittadini un così giovane e promettente campione. Una raccomandazione particolarmente sentita è stata quella di dedicarsi anche agli studi. L’incontro si è concluso con la consegna di un piccolo omaggio e con l’arrivederci al tradizionale gala dello sportivo, la grande festa delle associazioni sportive, degli atleti e dei volontari che si terrà ad Arco ai primi di dicembre.

comments powered by Disqus