Dalla Catalogna a Riva per il turismo della bici

Un’ampia delegazione della Comunità autonoma della Catalogna è stata in visita in municipio a Riva, accolta dall’assessore Alessio Zanoni e, per Garda Trentino spa, dalle referenti per i progetti di sviluppo del prodotto Barbara Angelini e Valentina Bellotti.

Obiettivo, studiare l’organizzazione del turismo sportivo legato alla bicicletta, dal punto di vista sia degli eventi sia delle infrastrutture e dell’organizzazione.

La delegazione è formata da Olalla Carrión del Patronat de Turisme Costa Daurada, Amèlia Rico e Maite Gascón del Patronat Municipal de Turismo di Cambrils, Rosalia Pont dell’Agència Catalana de Turisme e Silvia Carrión del Patronat Municipal de Turismo di Salou; con loro David Esteller di Tourislab, società di consulenza turistica, e alcuni privati che operano nel settore: Laura Moreno (Rodabike), Marta Domènech (Hotel Hostal Sport), Joan Carbonell (Naturetime) e August Pascual (Bicipark Events).

La delegazione è in questi giorni nel nord Italia per un tour nelle località turistiche leader in tema soprattutto di bicicletta, nell’ambito di un programma di potenziamento dell’offerta catalana.

In particolare, gli ospiti hanno chiesto informazioni sull’organizzazione e sulla gestione del turismo legato alla bicicletta, sulla ricettività, sull’economia, sull’impatto rispetto alla città e ai residenti, sulle caratteristiche e sulla durata della stagione, oltre ai dati sulle presenze.

Al termine si sono detti molto colpiti dall’enorme numero di presenze ma anche dagli eventi e dalle infrastrutture.

comments powered by Disqus