La piccola Ambra nasce in casa con le ostetriche al telefono

È festa a Bolognano, perché quando la squadra di soccorritori che raggiunge le diverse località del Trentino in elicottero arriva per garantire la sicurezza di un parto lampo e quest’emergenza si conclude nel migliore dei modi non si può che gioire. I più felici naturalmente sono mamma e papà: Virna Villi e Fabio Vecchi, che abitano a Bolognano con la loro primogenita e che presto torneranno a casa in quattro. Da ieri mattina, infatti, la loro famiglia si è allargata con la nascita di Ambra.


La piccola pesa 3 chili e 480 grammi. Sta bene, così come la sua mamma che ieri è stata sorpresa dalla voglia e dalla fretta di nascera di Ambra. «Verso le 6 ha iniziato a sentirsi poco bene» racconta il marito, Fabio Vecchi. «Avendo già avuto un parto però eravamo convinti che ci sarebbe voluto del tempo, invece le contrazioni hanno iniziato ad essere sempre più forti nell’arco di poco tempo e lei ha capito che era ora di andare in ospedale, ma non riusciva a muoversi». I genitori sono rimasti in contatto con le ostetriche del punto nascita di Arco durante la veloce fase del travaglio: «Siamo stati seguiti benissimo - ci tiene a dire il papà, grato - durante tutta la gravidanza ed anche questa mattina (ieri per gli legge, ndr ). Sono state le ostetriche ad indicarci di chiamare il 112».

La centrale unica ha mandato a Bolognano l’ambulanza con il personale di Trentino emergenza ed attivato l’elisoccorso, che ha caricato l’ostetrica al Santa Chiara di Trento e l’ha trasportata fino alla caserma dei vigili dei fuoco volontari di Arco. I pompieri, a loro volta felici di assistere ad un lieto evento, l’hanno accompagnata nella casa dove poco dopo le 9 e 30 Ambra è nata. Non c’era tempo per portarla in ospedale, la piccola aveva fretta di venire al mondo. Mamma e piccola sono state quindi accompagnate al Santa Chiara.

comments powered by Disqus