Finisce sotto il camion, lo salva un passante

Questione di centimetri, forse meno. È grazie all’occhio attento e ai riflessi veloci di un testimone oculare se Giuseppe Scrinzi, 89 anni, arcense, è uscito con ferite lievi da un episodio che poteva costargli molto di più.

Tutto è accaduto ieri mattina in centro ad Arco, sulla statale, in via Marconi, all’altezza della filiale Unicredit. L’area in questo periodo è cantierata per i lavori di realizzazione della rotatoria poco più ad est dell’incrocio con via delle Monache, e un semaforo temporaneo regola i flussi di traffico. Proprio per il rosso del semaforo un pesante camion da cantiere, con al traino una bisarca sulla quale era caricata una pachera, si è arrestato superando di qualche metro le strisce pedonali che collegano la banca ai giardini centrali. In quel momento dal marciapiede sul lato dell’Unicredit arrivava l’anziano arcense a bordo della sua carrozzina elettrica.

Trovandosi il passaggio pedonale occupato dal mezzo pesante ha iniziato ad aggirarlo passando di fronte al camion. L’altezza però assai modesta della carrozzina ha impedito al conducente del camion - un uomo di Trento - di accorgersi della presenza dell’anziano, così che al verde il conducente ha rimesso la marcia ed iniziato ad avanzare travolgendo l’anziano e la sua carrozzina. E qui entra in gioco il testimone che diventa anche provvidenziale salvatore. L’uomo, infatti, ha assistito a tutta la scena e appena visto che l’anziano e la sua carrozzina erano finiti sotto il mezzo pesante è riuscito a correre e urlare fino a far fermare in pochi centimetri il camion. Provvidenziale il suo intervento perché l’anziano travolto è rimasto incastrato sotto il camion con la sua carrozzina e ha subito una ferita al braccio dovuta proprio allo schiacciamento. Sarebbero bastati venti centimetri in più e quelle ruote l’avrebbero schiacciato.

Per liberarlo è stato comunque necessario l’intervento dei vigili del fuoco volontari di Arco (cinque uomini e due mezzi sul posto) che con appositi cuscinetti a pressione sono riusciti ad alzare il pesante automezzo per sfilare da sotto sia la carrozzina che l’anziano, rimasto agganciato ad essa, ferito, e quindi impossibilitato a muoversi. L’intervento dei sanitari di «Trentino Emergenza» ha permesso di stabilizzare il ferito e quindi di estrarlo per il successivo trasporto in ospedale. Le sue condizioni non sono gravi. I rilievi dell’incidente a cura della Polizia locale altogardesana.

comments powered by Disqus