Riva, domenica a Varone c'è "Polenta e Mortadella"

La tradizionale festa di "Polenta e Mortarella" a Varone, nata da un antico «beneficio» dovuto dalla Curia alla comunità, torna domenica prossima 18 febbraio al parco del Pernone, come sempre preceduta dai tradizionali «Quattro passi in attesa di polenta e mortadella», marcia non competitiva con tre tracciati di diversa difficoltà (uno per persone con disabilità), il ricavato delle cui iscrizioni sostiene un progetto umanitario del Gruppo Missionario Alto Garda e Ledro.

L’inizio è alle 13.30 con la sfilata lungo le vie di Varone con il Corpo bandistico Praso Band di Praso. Alle 13.45 il saluto delle autorità, quindi dalle 14 via alla distribuzione di polenta e mortadella. Per tutta la durata della manifestazione sarà in funzione un fornitissimo bar ristoro con bevande e panini.

L’organizzazione è a cura del comitato Polenta e Mortadella di Varone, col patrocinio del Comune di Riva del Garda.

«Quattro passi in attesa di polenta e mortadella» inizia con la partenza libera dalle 9 alle 10. I percorsi sono due (chi vuole può farli di seguito entrambi); il primo, di pianura, ha uno sviluppo di circa 8 chilometri ed è tutto pianeggiante, quasi interamente su piste ciclopedonali. Il secondo percorso, di montagna, ha uno sviluppo di circa 7 chilometri per un dislivello di 200 metri, prevalentemente in montagna, su strade secondarie, forestali e sentieri. Per le persone con disabilità è disponibile un percorso dedicato, di 2 chilometri circa, con partenza alle 10 e l’accompagnamento di un responsabile.

comments powered by Disqus