Parcheggi per disabili occupati, Betta scrive ai centri commerciali

di Roberto Vivaldelli

Ad Arco l’amministrazione interviene sul problema dei parcheggi per i disabili occupati nei supermercati cittadini: con una lettera inviata alle attività commerciali, la giunta comunale chiede maggiore impegno nel far rispettare i posti auto riservati ai disabili e un’opera di sensibilizzazione sul tema.

A tal proposito, l’amministrazione comunale suggerisce ai supermercati l’installazione di alcuni cartelli specifici.

Un tema molto sentito da molte famiglie e dagli stessi disabili, che si sono rivolti al sindaco. «Un cittadino - spiega il sindaco Alessandro Betta - ci ha segnalato questo problema nei centri commerciali e sui suoli privati, dove la polizia locale non può fare multe. A questo punto abbiamo deciso di iniziare un’opera di sensibilizzazione, invitando la cittadinanza a rispettare i parcheggi riservati. Pertanto abbiamo inviato una lettera molto cortese ai centri commerciali; so che ci sono già delle realtà virtuose in questo senso ma dobbiamo fare uno sforzo in più, cercando di spronare tutta la comunità a una crescita culturale su questo tema, molto importante. I cartelli che il cittadino ci ha suggerito ci sembravano molto interessanti ed efficaci. In futuro, magari inseriti in un progetto globale, potremmo pensare di installarli anche sul territorio comunale».

La lettera è stata inviata anche alla polizia locale: «Il comandante - sottolinea il primo cittadino - ci ha confermato che la polizia locale è disposta a passare nei centri commerciali non per fare multe, naturalmente, ma per mettere dei bigliettini di cortesia. Penso si tratti di un’opera di sensibilizzazione molto importante e ringrazio il comandante di questa disponibilità».

comments powered by Disqus