I 61 coraggiosi del «Tuffo» Più forti di gelo e pioggia

Per molti è un gioco, per altri un «rito». È rinnovare un legame forte, unico, sincero, tra se stesso e il lago, un elemento imprescindibile per chi ha la fortuna di vivere sulle sponde del Garda trentino. È anche questo il segreto del «Tuffo di Capodanno» che ieri allo scoccare del primo mezzogiorno del 2018 ha portato in piazza Catena 61 temerari pronti a sfidare la pioggia, il freddo e l’acqua tutt’altro che «confortevole» del lago per salutare come sempre l’arrivo del nuovo anno. Siamo ben lontani dal record del 2016 (121 partecipanti) ma con le condizioni meteo di ieri è stato già un successone così, «forse ancora più bello proprio per la pioggia» commenta Fabrizio Bicio Di Stasio, ideatore e senatore della manifestazione rinnovata sempre con spirito goliardico grazie all’impegno dei volontari del Comitato «Giacomo Cis».

GUARDA LE IMMAGINI:

A Riva il tuffo di Capodanno 2018



I numeri sono quelli di un evento al quale ormai è difficile fare a meno, entrato a pieno titolo e con merito nella tradizione rivana. Venti edizioni con quella di ieri, 1008 partecipanti complessivi (Marco Torboli di Nogaredo è stato il millesimo assoluto), appassionati provenienti da tutta Italia e non solo. Ieri hanno sfidato l’acqua a 8,9 gradi, con una temperatura esterna di 5,7, ben 48 maschietti e 13 rappresentanti del gentil sesso. Per 12 di loro era la prima volta in assoluto, compreso il meno giovane della truppa (Roberto Palotto da Cles, 73 primavere) e la più giovane (Alessia Bulgarelli di Bologna, 11 anni).

Ecco a seguire tutti i nomi dei partecipanti:

I SENATORI: Gianni Amistadi, Francesco Brancaccio, Fabrizio Bicio Di Stasio, Gualtiero Gaba Parisi, Fabia Torbol.

I GRAN TUFFATORI: Massimo Antonini, Giuseppe Bommassar, Claudio Chiarani, Franco Fellin, Roberto Franceschini, Omar Longo, Mirko Marchi, Giorgio Martini, Luigi Zambotti.

I TUFFATORI: Michele Albertani, Alberto Ballardini, Aurelio Baroni, Sara Bassetti, Renato Benini, Giorgio Bozzi, Stefano Brighenti, Enrico Bulgarelli (Bologna), Roland Byku (Milano), Diego Cattoi, Amarilda Ceka, Alexander Coelius (Francoforte, Germania), Denis Comper, Luca Conci, Katiuscia Consonni (Renate), Assunta D’Amico, Luca Degara, Sergio Gobbi, Susanna Mandice, Stefano Montagni, Riccardo Oliari, Ivan Pallaoro, Eleonora Pisoni, Stefano Pozza, Mauro Ravanelli, Bruno Rossi, Giovanna Scannavacca, Paolo Serafini (Madice), Tiziana Tomasini, Cristian Torboli, Camelia Tronkota, Massimiliano Ungaro, Daniela Zanella, Walter Zanelli, Matteo Zorzi (Castiglione delle Stiviere).

I NOVELLI: Nicholas Benini (Arco), Rebecca Bertolini (Trambileno), Ruben Bogansky (Germania), Alessia Bulgarelli (Bologna), Mattia Carpentari (Vigolana), Guido Divina (Borgo/Rovereto), Mario Martini (Cembra), Emanuele Masi (Bolzano), Domenico Menapace (Riva del Garda), Marco Miorelli (Riva del Garda), Roberto Palotto (Cles), Marco Torboli (Nogaredo).

comments powered by Disqus