X-Strada, viale Rovereto piace così

di Paola Malcotti

In sole tre parole: voglia di estate. Dopo settimane di pioggia e mesi caratterizzati prevalentemente dal brutto tempo, le condizioni meteo ottimali degli ultimi giorni hanno determinato il successo della prima delle tre serate fissate per il 2016 di «X-Strada».

L’evento nato dalla mente di Carlo Modena e sposato dal sindaco Adalberto Mosaner, organizzato per il quarto anno consecutivo dalla Pro loco di Riva in collaborazione con gli esercenti di viale Rovereto con l’intento di dar respiro e vita ad una delle arterie più trafficate del Basso Trentino, ha infatti attirato ancora una volta nella parte est della città moltissima gente, a conferma della validità dell’iniziativa oltre che del desiderio di residenti e turisti di evadere dagli schemi e dalle convenzioni circoscritte - per tradizione - dai confini del centro storico.

La decisione di chiudere al traffico veicolare, dalle 19 alle 24, la strada sulla quale si affacciano gran parte degli hotel si è nuovamente rivelata azzeccata, così come quella di creare - per la prima volta quest’anno - una sorta di anello pedonale che oltre alla parte est di viale Rovereto, tra il bivio per via Brione e il Du Lac, ha interessato anche il lungolago, tra la spiaggia di Purfina e Porto San Nicolò. Ma non solo: il nuovo centro commerciale Blue Garden e la rotatoria di via Padova hanno infatti rappresentato l’anello di congiunzione tra la zona chiusa al traffico e quella rimasta aperta, in direzione di largo Bensheim, catalizzando a loro volta molta gente.

Riva si è così trasformata in un salotto a cielo aperto, illuminato dalla luna di inizio estate, in un luogo di incontro, socializzazione e divertimento, oltre che di shopping fuori orario, inusuale ma applaudito e apprezzato. «Che bello se fosse così tutte le sere!» - il pensiero unanime di chi l’altra sera si è portato qui giungendo pure da fuori zona - «È un’iniziativa positiva, che proietta Riva ed i suoi abitanti in un’altra dimensione».

«Abbiamo abbracciato fin dall’inizio “X-Strada” perché un evento capace di creare ogni volta del movimento anche in questa parte di città, altrimenti penalizzata» - l’osservazione della titolare di «Zendri Sport», in linea con quella degli altri esercenti di viale Rovereto. A favorire lo spostamento della movida rivana, pure la presenza di otto postazioni musicali, che alternandosi hanno proposto al pubblico diversi generi sonori e più momenti di divertimento, una temperatura piacevolmente estiva (a mezzanotte la colonnina di mercurio segnava ancora 25°) e - a differenza della settimana scorsa - l’assenza di nuvole minacciose all’orizzonte. Comprese quelle foriere di polemiche. «X-Strada» sarà riproposto il 15 luglio e il 15 agosto.

comments powered by Disqus