Riva, fiera di Sant'Andrea al lunedì Così non si agevola lo shopping

di Davide Pivetti

Valli a capire i commercianti ambulanti. C'è chi ti assicura che quest'anno è andata bene, chi mugugna, chi storce il naso e chi si illumina ricordando l'edizione dello scorso anno della fiera «che era tutta un'altra cosa».

Alla fiera di Sant'Andrea, a Riva, come sempre, se ne sentono di tutti i colori. Commercianti contenti e scontenti, gente con tre borse in mano e gente che curiosa e basta. Rivani che rimpiangono le edizioni degli anni Ottanta e rivani che resterebbero tra le bancherelle tutta la giornata.

La fiera è così. Va vissuta e basta. Consapevoli che i tempi sono cambiati, che non è più quell'evento tanto caro al mondo agricolo che una volta portava in città i trattori, gli animali da allevamento, le sementi e gli attrezzi per lavorare la terra. E' anche sempre meno la fiera dei giocattoli e delle occasioni, è sempre più un grande negozio di abbigliamento che si disfa e si ricompone qua e là ogni giorno, dove arriva la fiera.

Nel fine settimana era a Rovereto, oggi a Riva. E il fatto che S.Andrea sia caduta di lunedì ha suscitato qualche perplessità. Il primo giorno feriale della settimana non è certo il migliore per spingere la gente a venire in fiera. Chi è al lavoro nelle altri valli trentine o a Trento e Rovereto di certo non può scendere a Riva per la fiera. Ma allestire un mercato come questo dopo un fine settimana - con tanto di inaugurazione del nuovo centro commerciale rivano, preso d'assalto già sabato e domenica - certo non aiuta a far aprire i portafogli.

In compenso, aperti o chiusi, i portafogli qua e là sono anche spariti. Attorno alle 16 è arrivata dal Commissariato - che aveva agenti in borghese in fiera - l'allerta subito diramata agli uomini della Polizia locale. E così capitava di incontrare l'inossidaibile ispettore Marco Mantovani che sulla sua biga elettrica rivolgera via megafono i giusti appelli alla gente in fiera cercando di prevenire altre sparizioni.

Il Luna Park all'ex Cattoi, i parcheggi introvabili, qualche inevitabile disagio al traffico in città e le deviazioni anche per il trasporto pubblico. Ma tutto nella norma, è proprio la fiera.

IL VIDEO: LA FIERA CON GLI OCCHI DI BIMBA

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"693196","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus