Ore 20: la volpe va a passeggio per Riva del Garda, stupore tra i passanti

È successo mercoledì sera

di Paola Malcotti

Così come è arrivata, poi se n’è andata. Indisturbata e indifferente nei confronti della curiosità suscitata tra i passanti e coloro che vi si sono imbattuti. A far rimanere a bocca aperta i rivani mercoledì sera attorno alle 20 è stato uno splendido esemplare di volpe adulta, spuntato dal nulla e a zonzo senza alcun timore per le vie del centro storico della città. Un’apparizione del tutto inusuale, che non è passata inosservata agli occhi di chi in quel momento si trovava nei paraggi.
 
«È arrivata dalla parte del lago e si è infilata in via Fabbri, dove c’è il “Piccadilly”. Io mi trovavo lì - racconta Luca Grazioli - Era tranquillissima, tanto che sono riuscito a fotografarla senza problemi  Poi si è diretta verso viale Dante, soffermandosi nei pressi del “Kapuziner”. Si è lasciata seguire, poi se ne è andata per i fatti suoi».
 
Quindi un ripiego sul centro rivano, dalle parti della Rocca e di viale san Francesco, dove ad avvistarla questa volta è stato Giovanni Vivaldelli, titolare del “Cafè Lac”. «La volpe era molto tranquilla e per nulla aggressiva o spaventata - dice - Mi sono avvicinato per farle una foto e non ha fatto una piega».
 
«Con il favore del buio le campagne dell’Alto Garda sono spesso frequentate da questi animali - rassicura Ezio Berteotti, comandante della stazione Forestale rivana - Che un animale selvatico scenda dalle montagne tennesi o dal Brione non è dunque un evento raro. Casualmente capita pure che qualche volpe si porti vicino ai centri abitati o in quei luoghi dov’è facile trovare da mangiare, rovistando nei bidoni dell’immondizia o nei composter domestici. Un po’ come succede con i cigni, ormai talmente abituati a ricevere cibo dalle mani di residenti e turisti che spesso li possiamo trovare in giro per le vie del centro anziché sul lungolago. Poi però, come le volpi, tonano nel loro habitat naturale».
 
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"596706","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"512","width":"384"}}]]
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"596711","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"429","width":"512"}}]]

comments powered by Disqus