La «Notte di Fiaba» incanta ancora, 33 minuti di fuochi nel cielo di Riva

di Davide Pivetti

Trentatre minuti di fuochi, con un programma "basso" (i fuochi lanciati dalle zattere più radenti l'acqua) particolarmente azzeccato, con la Luna piena a illuminare le acque del golfo di Riva e con decine di migliaia di persone accalcate sul lungolago, sulle spiagge e nelle vie più prossime al lago del centro storico rivano.

La magia della «Notte di Fiaba» si è ripetuta anche questa volta, e lo spettacolo - sia pur qualche minuto più breve del solito - non ha certo deluso, anzi. L'arte pirotecnica ha dato prova di vivacità e originalità ieri sera, con creazioni e disegni in cielo che hanno strappato alcuni applausi a scena aperta.

Lo spettacolo dei fuochi a Riva del Garda

GUARDA LA PHOTOGALLERY

Gli ingredienti della fiaba c'erano tutti: oltre ai fuochi la notte stellata, le luci accese dei rifugi sulle montagne attorno al Garda trentino, la gente assiepata ovunque, le auto parcheggiate all'ultimo minuto dove capita. Poi i segni del tempo: le parlate slave di tanti turisti, i telefonini che non pigliano perché c'è troppa gente ma che restano accesi per i selfie e per i video. Le code. All'andata, al ritorno, a parcheggiare, in pizzeria.

Ma la «Notte di Fiaba» è questo e per quanto non sia sempre facile, per i rivani, convivere con gli eventi e la massa in arrivo per lo spettacolo pirotecnico, la verità è che ogni famiglia della città ha ricordi importanti legati a questo evento se non per questa per le generazioni che ci hanno preceduto.

Gli organizzatori stimavano in arrivo circa 85 mila persone. Molte dal Trentino, dal Veneto, dalla Lombardia o dall'Emilia, ma tante altre erano già in città perché qui in vacanza e la formula lunga quattro giorni ha permesso a tanti alberghi di concludere il mese di agosto con un ottimo tutto esaurito.

Nella giornata conclusia, domenica, sapremo se le stime sulle presenze erano azzeccate e scopriremo anche quale favola - dopo il Cappuccetto Rosso di quest'anno - sarà protagonista dell'edizione 2016.

IL VIDEO DELLA FIABA 2015

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"535906","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus