Riva, domani allo Sperone la benedizione dei «Barcaroi»

di Davide Pivetti

Si svolge domani a Riva la tradizionale cerimonia della «Benedizione dei Barcaroi»: l'arciprete decano della città, monsignor Giovanni Binda, benedice le imbarcazioni, al largo, al capitello della Madonnina, poco oltre località Sperone, a poche centinaia di metri dal porto vecchio rivano.

L’iniziativa è organizzata dagli Amici della Tirlindana in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il supporto del Corpo volontario dei vigili del fuoco di Riva del Garda. Il ritrovo delle barche è al porto Catena, davanti al municipio, alle ore 9.45; da lì verso le 10 parte la processione delle imbarcazioni, diretta al capitello della Madonnina, all’ingresso del golfo di Riva del Garda.

Per il pubblico che desìderi partecipare alla cerimonia, sono a disposizione gratuitamente i pedalò delle ditte Furletti e Cattoni, con partenza rispettivamente dal porticciolo del Brolio e da Punta Lido. La cittadinanza è invitata.

Al capitello della Madonnina, dopo il saluto del presidente degli Amici della Tirlindana, Adolfo Pellizzari, e di un rappresentante della Giunta municipale, verso le 10.30 monsignor Binda impartisce la benedizione a tutti i «barcaroi» presenti. A seguire la recita della poesia di Giacomo Floriani «La Madonina», e a chiudere il brindisi in compagnia. Il rientro è previsto per le ore 11.


comments powered by Disqus