Ecco Castanea, stasera birre speciali e aperitivo scientifico

Si è aperta ieri Castanea 2019, la quattro giorni dedicata alla castanicoltura nazionale e locale. Primo evento al teatro comunale, con l'incontro «Castanicoltura italiana oggi e domani: dove siamo e dove vogliamo andare», con la presentazione delle associazioni dei castanicoltori.

 

Da oggi a venerdì si terrà poi il 7° convegno nazionale con oltre cento partecipanti da tutta Italia, all'Istituto Marie Curie: promosso ogni quattro anni, è un momento in cui la comunità scientifica nazionale presenta e discute i risultati della ricerca, con il fine di favorire il progresso nella coltura del castagno.

Ma «Castanea» non è solo dedicata agli esperti del settore: gli estimatori delle castagne o semplicemente i curiosi potranno apprezzare i molti eventi collaterali.

Oggi, mercoledì, dalle 18.30 il parco Tre Castagni si animerà con l'aperitivo scientifico, e alla sera poi l'apertura della mostra «Le birre del castagno», con oltre 60 marchi di birre italiane ed estere realizzate con castagne, e l'esibizione del barman Mattia Gnesotto che creerà cocktail con le birre e altri prodotti castanicoli.

Spazio anche all'umorismo con l'esposizione di vignette della rassegna nazionale di arte grafica umoristica «La castagna del sorriso».

comments powered by Disqus