Il forte calo delle nascite preoccupa l'Asif Chimelli

di Daniele Ferrari

Sostenere il ruolo educativo e sostegno sociale della famiglia, senza dimenticare il progressivo calo demografico e l'emersione di nuove forme di disagio giovanile.

Il piano programma e budget 2019 dell'azienda speciale servizi infanzia e famiglia «Asif GB Chimelli» ha animato giovedì sera la prosecuzione del consiglio comunale, dopo l'approvazione mercoledì del bilancio preventivo e Dup 2019-21 (contrarie le minoranze). Alla presenza di Francesca Parolari direttrice di Asif Chimelli (realtà avviata nel 2009 e giunta al decimo anno d'attività) è stata la vicesindaco ed assessore alle attività sociali Daniela Casagrande ad illustrare alcuni dati che evidenziano il calo demografico registrato nel comune di Pergine.

«Negli ultimi 5 anni si è avuto un calo di nascite pari al 2% del totale della popolazione salita di 557 unità: si è passati dai 235 nati del 2014 al 175 dell'ultimo anno (-25,5%) - ha spiegato Daniela Casagrande - le strutture di Pergine dedicate alla prima infanzia sono complete e mantengono le stesse sezioni. Va rivista l'azione amministrativa nazionale e provinciale per la famiglia (dove c'è più incertezza, meno reddito e necessità di lavoro per entrambi i genitori), ma il comune di Pergine farà la sua parte: aumentato di 50 mila euro il contributo ad Asif Chimelli (pari a 1,84 milioni di euro), coprendo il disavanzo finale di 647 mila euro». 

La direttrice Parolari ha illustrato servizi ed attività garantiti attraverso tre scuole materne (GB1, GB2 e Roncogno 423 bimbi in 17 sezioni), tre nidi d'infanzia (156 utenti cui 75% tempo pieno e 25% part time), Centro Famiglie di vicolo Garberie, centro giovani #Kairos, Piano Giovani di Zona, Sportello della Gioventù ed «Estate ragazzi» (ben 1.700 proposte settimanali nel 2018).

«Nel 2018-19 tutti i posti nelle scuole materne e asili nido sono coperti, mantenendo la retta media in 260 euro per il tempo pieno e 170 euro per il part-time (1.073 euro/mese il costo medio di un posto coperto per il 65% dalla provincia e al 25% dalle rette del famiglie) - ha spiegato la direttrice Parolari - il completamento del polo di via Amstetten (scuola materna e due nidi d'infanzia) darà al via al "progetto educativo 0-6 anni" (il primo in provincia) con formazione comune del personale, coerenza educativa e co-progettazione. Grazie ad un gruppo di lavoro misto (educatori, insegnanti, genitori e esperti) è stato allestito al meglio il giardino e gli spazi eterni: vero luogo di vita e di apprendimento».

Attività di Asif Chimelli apprezzata dai consiglieri Renato Tessadri, Marina Taffara e Alberto Frisanco, prima del voto unanime dell'assemblea. «Si deve ripartire dal coinvolgimento e dalla formazione della famiglia (previste nuove figure professionali, progetto pedagogico aziendale, nuovo brand e sito internet) - ha concluso Parolari - il ruolo dei genitori è decisivo per prevenire disagio, difficoltà o dispersione scolastica, puntando anche sull'auto mutuo aiuto: il progetto Famiglie Presente!». Il bilancio 2019 di Asif Chimelli pareggia a 5,34 milioni di euro, (2,61 milioni per la materna, 1,72 milioni per il nido, 152 mila euro per il centro #Kairos, 44 mila Estate Ragazzi, 53 mila per il Centro Famiglia e 144 mila euro per altri servizi), con un trasferimento provinciale di 3,75 milioni e dal comune di 1,84 milioni di euro.

comments powered by Disqus