Danni da maltempo, appalti da mezzo milione

di Daniele Ferrari

Oltre 482 mila euro per interventi su vie, strade, murature e banchettoni gravemente danneggiati dal maltempo di fine ottobre. Con due determinazioni, il Comune di Pergine ha individuato interventi e relative ditte e imprese appaltatrice, rientranti nelle opere di somma urgenza.
 
Il progetto esecutivo, redatto dall’ingegner Lorenzo Demattè, dal geologo Paolo Passardi e dal geometra Paolo Mottesi, prevede cinque distinti progetti in località Telotti, Maso Puller, Ischia Strada Romana, Forte delle Benne e Buss – Croz della Corsara, per un importo complessivo di 385 mila euro, finanziati con 378.967 euro del servizio provinciale prevenzione rischi.
 
In particolare l’impresa Michele Anderle di Pergine eseguirà le opere sulla strada d’accesso al Forte delle Benne con messa in sicurezza e riapertura dell’accesso ad azienda agricola e abitazione (7.776 euro). Le opere specialistiche in località Telotti nella frazione Masetti, in via delle Valene e Maso Puller, ed in via del Camplongo a Ischia sono state affidate all’impresa GeoRocce Snc di Ala (micropali e banchettoni per un totale di 168.235 euro), mentre le opere stradali negli stessi tratti all’impresa Michele Anderle di Pergine (per 96.676 euro).
 
La messa in sicurezza e riapertura della strada d’accesso all’azienda zootecnica in località Buss – Croz della Crosara sarà realizzata dall’impresa Trentino Lavori per 29.246 euro. 
La seconda determina stanzia 97.183 euro per tre distinti interventi in località Montagna Granda in Panarotta, Val Granda nella frazione di Roncogno e via delle Miniere a Viarago, finanziati dalla provincia con 95.276 euro. Se la ditta Morelli Srl di Pergine interverrà sulla viabilità comunale fra la malga Montagna Granda e la pista Rigolor (intervento da 30.093 euro) l’impresa Trentino Lavori seguirà gli interventi in Val Grande, Roncogno e Viarago in via delle Miniere (42.458 euro). 

comments powered by Disqus