La Daldoss perde la sua guida Addio al «patron» Carlo

di Giorgia Cardini

Il mondo dell’industria trentina perde uno dei suoi «capitani»: Carlo Daldoss, 71 anni compiuti il 26 aprile scorso, è scomparso infatti l’altra notte a Udine, città vicino alla quale viveva da qualche tempo e nel cui ospedale era stato ricoverato un paio di settimane fa, in seguito a un’emorragia cerebrale.

Era il presidente della Daldoss Elevetronic spa, di cui aveva rilevato la guida dopo la morte del padre Corrado, fondatore dell’impresa tra i leader mondiali nella produzione di ascensori e sistemi elevatori. In azienda Carlo aveva passato la sua vita, iniziando - col diploma di geometra in tasca - come operaio per salire poi al vertice affiancando il capostipite, rimasto fino alla fine presidente onorario della società.
«Il nonno gli aveva fatto fare tutta la gavetta - ricorda Carlotta Daldoss, primogenita di Carlo -, senza risparmiargli nulla. La caratteristica di papà è che aveva di continuo idee nuove e una passione instancabile: era sempre in azienda, rompeva le scatole a tutti, ma si faceva volere un gran bene... La scorsa settimana, dopo aver saputo cosa era successo, piangevano tutti. D’altra parte, l’azienda era una famiglia, insieme ai dipendenti passava cinque giorni la settimana e anche adesso, che formalmente era in pensione e si era trasferito vicino a Udine, iniziando una nuova avventura nel campo dell’agricoltura, si faceva sempre vedere».

A sette anni dall’addio al fondatore, l’azienda meccanica perginese è dunque di nuovo in lutto: un dolore che investe i 67 dipendenti e la famiglia Daldoss, che tiene però saldamente tra le mani le redini della società, fondata come Officine Meccaniche Daldoss nel lontano 1945 e che, pur a fronte del crollo del mercato immobiliare, in Italia ha conservato prestigio ed è cresciuta all’estero, mercato che rappresenta oggi il 64% dei suoi ricavi. Daldoss Elevetronic, che ha compiuto quest’anno 73 anni e ha chiuso il 2017 con un fatturato di circa 8,4 milioni, è presente oggi in 50 paesi, dove ha montato 150mila impianti e 100mila Microlift.

Ma, fuori dall’azienda, Carlo Daldoss mancherà, e molto, innanzi tutto ai quattro figli avuti dal matrimonio con la professoressa Paola Zampiero: oltre ad Andrea e Carlo Alberto, 39 e 34 anni, che hanno deciso di seguire le orme del nonno e del padre portando avanti l’impresa, a piangerlo sono Carlotta (42 anni), consulente e imprenditrice in Spagna, e l’ultima nata Camilla (29 anni), fotografa, cineasta e documentarista.

Mancherà l’imprenditore, mancherà il padre e mancherà anche il nonno, ai tre nipotini Zoe, Tommaso e Mattia.
Ma Daldoss, amante della vela e del golf (un’altra passione familiare condivisa col padre Corrado e il fratello Luca), lascia nel dolore anche tantissimi amici che con lui hanno condiviso le ore di pausa dal lavoro a poche decine di metri dalla sede della Elevetronic, sui «green» del «Break point», il Golf club di Pergine.

Tutti potranno dirgli addio venerdì alle 14.30, nella chiesa parrocchiale di Pergine.

comments powered by Disqus