Lago di Levico, nella riserva "Baruchelli" solo manutenzione dei sentieri esistenti

Buone notizie per il Comitato «In armonia con il lago», che da oltre un anno si oppone ai lavori di realizzazione di un percorso pedonale attorno le sponde del lago di Levico, e che più in dettaglio avrebbe dovuto passare anche attraverso la riserva locale «Baruchelli», in località Visintainer, sulla sponda nord del lago in territorio comunale di Pergine.
Si parla di buone notizie in quanto, come spiega lo stesso Comitato, l’amministrazione comunale perginese ha informato i componenti del gruppo della decisione di rivedere il progetto originario di attraversamento della riserva, e di limitare gli interventi per la viabilità ciclopedonale alla manutenzione dei percorsi già esistenti, che permettono comunque di completare la passeggiata attorno al lago senza però andare a stravolgere in modo significativo la zona.
«Il progetto sulla sponda del lago di Levico verrà rivisto - conferma il sindaco Roberto Oss Emer  - e sistemeremo la sentieristica già esistente senza toccare in alcun modo la riserva Baruchelli».
Lo scorso anno, il Comitato aveva raccolto 2.700 firme di cittadini e turisti contrari a quest’opera, nell’ambito di un più ampio progetto sovracomunale di riqualificazione delle spiagge dei laghi di Caldonazzo e Levico, per completare una passeggiata ad anello attorno al lago. Il progetto definitivo prevedeva la realizzazione di una stradina pedonale con massicciata, la costruzione di passerelle e di un muro di massi «ciclopici». L’attività di sensibilizzazione in merito non si era però fermata solo alla raccolta delle firme: il Comitato aveva proposto una giornata ecologica, la scorsa primavera, per pulire la zona dai rifiuti, illustrando al tempo stesso quattro progetti alternativi per una migliore mobilità, più sostenibile, nella zona compresa fra il campo di calcio di Ischia, a fianco del biotopo «Pizè», e la sponda del lago; oltre a questo, il Comitato avanzava la prospettiva della chiusura stagionale al traffico a motore, con la realizzazione di una stazione di bike-sharing al campo di Ischia, motivata dall’attuale estensione del circuito ecologico anche nelle frazioni.
Le proposte erano state presentate ai sindaci di Pergine e Tenna, che avevano tenuto in  considerazione queste alternative. Quest’estate, sul notiziario comunale di Pergine, era seguita anche una risposta del Comune a quanto proposto dal Comitato: «L’amministrazione comunale comunica di aver letto con molto interesse le osservazioni riportate dal Comitato “In armonia col lago”; era già in fase di valutazione una modifica del progetto che potrebbe essere in linea con quanto proposto o ipotizzato dal Comitato». La svolta qualche settimana fa, con la decisione dell’amministrazione comunale di rivedere l’intervento.
Accolta con soddisfazione la notizia, il Comitato organizza la seconda giornata di pulizia delle riserve «Pizé» e «Barucchelli», con il supporto di Amnu e la collaborazione di Wwf. L’appuntamento è per domenica 7 ottobre, con ritrovo alle 10 al parcheggio del campo sportivo di Ischia di Pergine. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata alla domenica successiva. Ai partecipanti si raccomandano adeguate calzature e guanti protettivi.

comments powered by Disqus