A Vattaro nel week-end l'11ª Festa della Pera Ospite d'onore sarà Vittorio Sgarbi

Torna a Vattaro - è l’undicesima edizione - la Festa della Pera, che quest’anno avrà come anche Vittorio Sgarbi (foto). La Pro Loco di Vattaro, organizzatrice dell’evento, è infatti riuscita ad avere l’istrionico personaggio per una serata al teatro comunale di Vattaro sabato 6: Sgarbi terrà la sua lectio magistralis dal titolo «Il cibo nell’arte» per raccontare il fascino e la bellezza del cibo in un percorso a ritroso nel tempo analizzando alcune prestigiose opere artistiche. L’ingresso sarà libero, fino ad esaurimento posti.
La Festa della Pera inizia però già oggi, con la serata «Radici da vivere», restituzione del progetto volto al censimento e alla valorizzazione dei beni etnografici dell’Altopiano della Vigolana, a cura di Eleonora Monte. L’appuntamento è per le ore 21, al teatro comunale di Vattaro, con l’intervento dell’azienda agricola Vattaro Fruit.
Domani, alle 20.30 presso la sala consiliare di Vattaro, il pasticcere Roberto Bailoni realizzerà a modo suo la tradizionale torta di pere, cui seguirà la degustazione abbinata a calici di vino. La serata sarà su prenotazione.
Si entrerà nel vivo sabato: per tutto il giorno Vattaro sarà animata dal mercato tipico con gli hobbisti, artigiani e aziende agricole della zona, il pranzo con gli «Amici del Tortel» di Cavedago e il Gruppo Alpini di Vattaro, ed a seguire l’intrattenimento musicale con la banda bavarese Musikverein Markt Kühbach e la Bifolk Band. Nel pomeriggio, al costo di 10 euro, si potrà partecipare alla passeggiata naturalistica «Di pero in pero»; dalle 14.30 alle 18 ci saranno laboratori per i più piccoli (iscrizioni entro le ore 12 di sabato, al costo di 5 euro); alle 16 ancora spazio al cibo con la degustazione «Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere? della Vigolana», con mostarde a base di pere locali e formaggi, e l’immancabile torta di pere.
La conclusione sarà domenica: alle 14 nella chiesa di Vattaro ci sarà la messa per la festa della Madonna del Rosario, cui seguirà la processione e la degustazione di torte sul sagrato.

comments powered by Disqus