A Pergine sono iniziati i lavori per la nuova biblioteca

Avviati nei giorni scorsi, dureranno sino al 9 settembre 2020 i lavori per la nuova biblioteca sovracomunale di piazza Garibaldi Pergine. 
Dopo una lunga attesa è stato aperto ieri mattina il cantiere per realizzare una delle opere più significative e innovative a servizio della comunità di Pergine, che richiederà ben 730 giorni naturali e consecutivi di lavorazione. 
Se a metà marzo era stata definita la gara che affidava l’opera al raggruppamento temporaneo di imprese D. F. Costruzioni Srl (capogruppo) con Nord Costruzioni Srl, Elettroimpianti di Mascotto Snc e Mario e F.lli Dalcolmo Srl, (con un ribasso del 12,557% sul prezzo d’asta e un importo complessivo di 3 milioni e 22 mila euro), solo lo scorso 9 settembre è stato firmato il contratto e avviato il cronoprogramma dei lavori. Si conclude così un iter lungo e complesso, visto che il progetto preliminare risale all’ottobre 2011, mentre solo ad aprile 2014 si giungeva alla redazione del progetto definitivo. 
«In questi giorni si sta provvedendo a delimitare l’area di cantiere, mentre i lavori di demolizione dell’immobile ex Andreatta inizieranno solo la prossima settimana - ha spiegato il dirigente comunale ai lavori pubblici Luca Paoli -. Per ora i disagi saranno limitati, anche se verranno eliminati tra i 10 e i 12 posti auto da piazza Garibaldi. L’attività del teatro comunale e degli attigui sportelli comunali non subirà alcun rallentamento o interferenza». 
Nei prossimi giorni l’assessora alla cultura Elisa Bortolamedi e il dirigente Luca Paoli illustreranno tutte le fasi del cantiere e le caratteristiche della nuova opera. «In accordo con la ditta appaltante abbiamo deciso di avviare i lavori in autunno per non interferire con eventi e manifestazioni estive previste in piazza Garibaldi (l’ultima “Pompieropoli” organizzata dai Vigili del Fuoco di Pergine in occasione della Festa Granda) - conferma Luca Paoli -. La ditta si è impegnata a eseguire i lavori con competenza, precisione e costanza come dimostrato per altre opere realizzate nella nostra città: come già dimostrato per il nuovo plesso per asili nidi e scuola materna creato in via Amstetten». 
Il nuovo fabbricato prevedrà alla fine una cubatura totale di 11.591 mc, una superficie interna di 2.026 mq su quattro piani (interrato, piano terra, primo piano e secondo piano) e potrà accogliere sino a oltre 40 mila libri (lungo una parete di 33 metri).
«Per realizzare l’opera serviranno poco più di due anni (la data di consegna è stata fissata al 9 settembre 2020) - precisa il dirigente Luca Paoli - grazie al coinvolgimento del mondo della scuola e dell’intera popolazione (anche con un questionario e un concorso grafico) si sta già pensando agli arredi e alla sistemazione e fruizione interna della nuova struttura. Una nuova biblioteca che non sarà solo un contenitore di volumi e riviste, ma un vero centro di incontro e confronto culturale per l’intera comunità di Pergine».

comments powered by Disqus