Estate Ragazzi, iscrizioni al via

di Daniele Ferrari

Oltre 1.900 posti in 12 iniziative e progetti estivi, prenotabili da martedì 3 aprile a sabato 7 aprile negli uffici di Asif a Palazzo Cerra a Pergine. È stata presentata in giunta comunale l’edizione 2018 di «Estate Ragazzi» il ricco programma di colonie estive, corsi e laboratori coordinati da «Asif Chimelli» e attivati con cooperative sociali, associazioni e gruppi sportivi e culturali del territorio. 
 
Sono dodici le proposte rivolte alle diverse fasce d’età (dai bimbi dell’asilo nido e della scuola materna, a Elementari e Medie) con alcune significative novità come «#KairoSummer», colonia estiva gestita dalla Coop. Coccinella al centro #Kairos con 5 turni settimanali a luglio per bambini dell’ultimo anno della materna e delle elementari (sostituisce l’iniziativa «Giragirabosco») e il laboratorio musicale «Suoniamo la musica» con lezioni musicali al mattino nella sala musica del #Kairos per ragazzi di Medie e Superiori con «Ensemble Frescobaldi». 
 
Ritornerà il «Nido estivo» al nido d’infanzia Girogirotondo di Canezza (3 turni ad agosto), «Giocabimbo 2.0» asilo estivo al «GB1» (6 turni settimanali dal 2 agosto), la colonia «Prova lo Sport» alle Medie Garbari (8 turni dal 18 giugno), «Muovi l’estate sul lago» al centro Ekon di S. Cristoforo (3 turni a luglio e agosto), e il Centro estivo alle Elementari Canezza (5 settimane dal 2 luglio), con «Musicando» colonia musicale al #Kairos (due settimane a luglio una per Elementari e una per le Medie).
 
Non mancheranno le settimane linguistiche di inglese e tedesco al #Kairos, i corsi «A gonfie vele» con la Velica Trentina a Valcanover, l’esperienza «Scopri la montagna» con la Sat Pergine al Rifugio Sette Selle, le uscite «Love Mountain» con la guida alpina Fabrizio Dellai e «Pescando s’impara» giornate con i pescatori a Canezza e sul torrente Fersina. 
 
«Per molte iniziative sono utilizzabili dalle famiglie i buoni di servizio del Fondo Sociale Europeo e Asif Chimelli interverrà con un rimborso per le famiglie che accedono ai buoni, favorendo la partecipazione ai progetti - ha spiegato la direttrice Francesca Parolari -: accanto alle quote a carico delle famiglie, Asif sosterrà una spesa di circa 28 mila euro offrendo una proposta dal valore commerciale superiore ai 200 mila euro». 
 
Per «Estate Ragazzi 2018», le graduatorie delle domande saranno pubblicate dal 13 aprile negli uffici di Asif Chimelli (palazzo Cerra) e sul sito www.asifchimelli.eu: sarà data priorità alle famiglie residenti nel comune di Pergine e ai dipendenti di enti e aziende perginesi con certificazione Family Audit. 
 

comments powered by Disqus