Pista di atletica, servono 830 mila euro

Nuova pista di atletica al centro sportivo della Costa di Vigalzano, che sarà rilanciato con l’avvio di un campo scuola diventando un polo di riferimento agonistico per ogni attività sportiva e scolastica dell’Alta Valsugana.  Via libera ieri, da parte della giunta comunale di Pergine, al progetto preliminare e alla richiesta di finanziamento al Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni), per il completo rifacimento della pista di atletica e delle sue attrezzature nel centro sportivo comunale affidato alla gestione del Gs Valsugana Trentino. Un intervento dal costo complessivo di 830 mila euro (526 mila euro per lavori a base d’asta) che conta di ottenere il finanziamento con il fondo triennale del Coni «Sport e Periferie» (sino a 734 mila euro), mentre l’amministrazione di Pergine garantirebbe l’acquisto di attrezzature e componenti sportive (circa 95 mila euro).  

Scartata l’ipotesi di portare la pista a otto corsie (dimensioni, distanze e raggi di curvatura dell’anello non compatibili con l’attuale area sportiva), si confida ora nel finanziamento dell’intervento: «La pista d’atletica dello stadio della Costa ha ottenuto il parere positivo del Coni Trentino e della sezione trentina della Federatletica (Fidal); una volta ottenuto il finanziamento del Coni (indispensabile per fare decollare l’opera), l’intervento richiederebbe la progettazione esecutiva, l’appalto e circa 3 mesi di lavori. Da anni la nostra società è ai vertici del movimento nazionale dell’atletica (la squadra femminile è giunta quarta ai campionati italiani serie A), ma il centro potrebbe ospitare allenamenti ed eventi giovanili, accanto a raduni di team nazionali e internazionali, assumendo valore promozionale e turistico per l’intera Valsugana». 

Si parla dunque di rilancio del centro sportivo della Costa, oggetto anche di una interrogazione delle minoranze presentata a luglio in consiglio comunale. Un’occasione per ribadire il pieno utilizzo e fruibilità dell’impianto, con 1.926 ore d’uso di pista e campo nell’ultimo anno, 9 manifestazioni ospitate, con circa 780 utenti per la palestra e centro fitness, e coinvolgendo 49 associazioni. Nell’interrogazione era stata appunto evidenziata l’opportunità di ripristinare la datata pista d’atletica. 

comments powered by Disqus