Giovani talenti del business in finale nazionale

È stata un vero successo, la partecipazione degli studenti del Tecnico Economico dell’istituto superiore Marie Curie di Pergine alla competizione tra imprese formative simulate «Young Business Talents». La competizione, articolata su più livelli (regionale, nazionale e internazionale), è basata sull’utilizzo del software simulatore di impresa Praxis Mmt, che permette di gestire un’azienda in uno scenario globale. 
 
Diverse aziende formate dagli studenti del Tecnico Economico del Marie Curie si sono piazzate ai primi posti alle semifinali e, tra queste, due aziende gestite da studenti delle classi terza e quarta Amministrazione Finanza e Marketing sono tra le 75 finaliste qualificate per la finale nazionale che si svolgerà a Milano il 5 maggio.  Un traguardo importante: 1.124, erano, infatti, le aziende costituite dai 3.833 studenti che hanno partecipato alla competizione YBT a livello nazionale. Di queste, 616 sono arrivate alle semifinali, dopo aver superato i sedicesimi, gli ottavi e i quarti di finale e solo 75 aziende si sono qualificate per la finale nazionale.
 
«L’impegno e l’entusiasmo che gli studenti hanno dedicato alla competizione è stato davvero encomiabile. Hanno operato in ogni fase con molta professionalità», spiega una loro docente. «Dopo aver fatto studi di mercato, hanno definito la tipologia di prodotto sul quale investire, il mercato di riferimento, le fonti di finanziamento più opportune, i canali di distribuzione, in sintesi, l’intero piano marketing. Hanno elaborato in ogni fase business plan basati sulle numerose decisioni relative al posizionamento strategico prodotto - mercato dell’azienda, decisioni da veri Business Talents, visti i risultati ottenuti!».
L’attività svolta rientra nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, che prevede 400 ore di esperienza lavorativa nel triennio: arrivando in semifinale, ai ragazzi verranno riconosciute 120 ore dal parte dell’ente organizzatore di Young Business Talent.
 
Il dirigente scolastico Paolo Chincarini e le docenti di Economia Aziendale, Daniela Vulcan e Stefania Squassoni, referenti per l’iniziativa, si sono congratulati con gli studenti Gabriele Fontanari, Simone Pedrin, Giuliano Bort, Kevin Toller, Nicholas Pedenzini, Romina Pallaoro e Desy Eccel per i risultati ottenuti: ora si attende la finale del 5 maggio per verificare se le due imprese dei ragazzi perginesi potranno salire sul podio.

comments powered by Disqus