Pergine, toponomastica

Altre due per Margherita Hack e Alda Merini

L’amministrazione comunale perginese ha deciso i cambi alla toponomastica in città ed in alcune frazioni. Resta confermata la nuova intitolazione della piazza di fronte alla chiesa parrocchiale della Natività di Maria, fino ad oggi piazza Garibaldi, in Piazza della Pieve: piazza Garibaldi resterà da via Chimelli fino alla rotatoria del platano.
 
Invece i due tratti di strada che necessitavano di un’intitolazione a parte, per evitare confusioni soprattutto per la fornitura di alcuni servizi, saranno dedicati a due donne importanti: il tratto che da via al Lago, che passa sotto al cavalcavia della SS47 e porta alla rotatoria dello svincolo per la statale, verrà intitolato a Margherita Hack, astrofisica toscana scomparsa nel 2013; in via Marconi invece, la strada nuova che collega questa via con la Strada del Mani girando attorno ad un nuovo complesso abitativo, verrà intitolato ad Alda Merini, poetessa e scrittrice milanese dalla vastissima produzione.
 
La rotatoria di viale dell’Industria, all’ingresso di Pergine, mediante l’apposizione di una targa verrà dedicata a Giovanni Linzo, scultore perginese del Cinquecento che pare abbia lasciato testimonianza di sé nella chiesa parrocchiale di Pergine per poi trasferirsi in Svizzera per abbracciare la Riforma, e per questo processato e giustiziato nel 1559 come eretico a Lucerna.
 
Ma la novità più importante forse è l’intitolazione di una via ad un personaggio che è strettamente legato con la città di Pergine è che ora potrà avere un giusto riconoscimento: Luigi Senesi, pittore contemporaneo prematuramente scomparso. La via a lui dedicata sarà l’ex via San Pietro, che partirà dalla rotatoria dell’ospedale Villa Rosa fino all’incrocio con via Damiano Chiesa. Questo tratto di strada, tra l’altro, verrà sistemato ed ampliato con la realizzazione anche di un parcheggio, grazie ad alcuni espropri.
 
Inoltre, a Ischia verrà prolungata per un tratto la Strada Romana, andando a ricalcare l’antico tratto che porta nel comune di Tenna e che è proprio di origine romana, mentre nella frazione del Bussverrà estesa via Domenica Targa fino alla strada che porta al Santuario della Comparsa.
 
Queste decisioni, una volta sentito il parere dell’Ufficio Beni Librari e Archivistici della Provincia Autonoma, dovrebbe ottenere l’approvazione della giunta comunale fra due settimane.

comments powered by Disqus