A Fornace il sindaco dà lezioni gratuite di filosofia ai cittadini

Il sindaco darà lezioni di filosofia ai propri cittadini (e non solo) Mauro Stenico, eletto lo scorso anno alla guida del Comune di Fornace e laureato in Filosofia e Linguaggi della Modernità e dottore in Scienze Storiche, propone infatti un corso sul pensiero umano in 10-15 incontri, «a chiunque fosse interessato ad approfondire alcune fra le principali nozioni e scuole di pensiero della storia della filosofia occidentale». Il periodo scelto è quello più favorevole alla meditazione: il prossimo autunno e inverno, secondo un calendario ancora da definire, «insieme a chi si iscriverà, per cercare di andare incontro a tutte le esigenze». 
 
È probabilmente la prima volta che un sindaco «sale in cattedra», ma Stenico dice: «È sempre stata la mia passione insegnare le cose che studio e che mi piacciono. E allora mi sono detto che forse era il caso di mettere questa passione a disposizione della popolazione, che magari non ha tempo né soldi per seguire corsi a pagamento. Questo, infatti, sarà totalmente gratuito». E il riscontro è già buono: «Tra iscrizioni e richieste di informazioni, sono già stato contattato da 24 persone». 
 
Per iscriversi o chiedere informazioni sul corso, basta scrivere a sindaco@comune.fornace.tn.it entro il 25 settembre. «Il corso - dice il sindaco - inzierà verso metà ottobre e si propone l’obiettivo di fornire le chiavi elementari per la comprensione, entro i limiti del possibile, delle proposte avanzate dalle diverse correnti di pensiero, dall’età presocratica (VII-VI sec. a.C.) alla contemporaneità». Ma la filosofia ha a che fare anche con le scoperte scientifiche e con i cambiamenti socio-politici, di cui quindi si parlerà negli incontri.
 
Quanto alla localizzazione, Stenico spiega che vorrebbe sfruttare «tutte le sedi culturali disponibili: la sala pubblica delle scuole elementari, dotate si spazio e proiettore, ma soprattutto Palazzo Salvadori, gioiello culturale del nostro paese, e la  biblioteca comunale». Una valorizzazione che ultimamente ha visto il Comune puntare anche su luoghi particolari come le cave di porfido, con due diversi spettacoli che hanno riscontrato un buon successo: «Visto il buon esito di entrambe le proposte - conclude il sindaco - vorremmo fare qualcos’altro in futuro, anche per dare visibilità a un settore in crisi, che per noi ha profondi legami con la cultura». 

comments powered by Disqus