Scuole Rodari, in arrivo lavori per 2 milioni

Il sindaco di Pergine annuncia altre opere per lo stabile già migliorato durante l'estate

di Luigi Oss Papot

È stato un primo giorno di scuola diverso dal solito, sia per gli alunni che per il corpo docente, quello di lunedì alla scuola elementare «Gianni Rodari» di Pergine. L’edificio scolastico più vecchio della città infatti, nel corso dell’estate, è stato sottoposto a dei lavori di miglioria urgenti.
 
Sono stati sostituiti gli infissi esterni, tinteggiati con nuovi colori gli spazi interni, ingrandite tre aule (a piano terra, nell’ala est, dalle precedenti quattro sono state ricavate tre aule più spaziose in grado di ospitare più alunni), migliorati gli impianti elettrici e di riscaldamento soprattutto nella zona interrata dove è ospitata la mensa. Sono state montate delle porte a norma per gli ingressi della palestra e della mensa, e sono state tolte invece le vetrate che davano l’accesso ai corridoi, dando così più respiro alla struttura.
 
E lunedì, il primo giorno di scuola, hanno preso il via le lezioni, o meglio la grande festa d’accoglienza per i nuovi arrivati, con musica, balli e canti, ed una scuola addobbata come per le grandi occasioni dagli insegnanti. «Si respira davvero un’aria nuova» è il commento che un po’ tutti fanno vedendo quanto è stato fatto, o meglio confrontando la situazione attuale con quella di tre mesi fa appena. Gli stessi bambini più grandi, soprattutto le classi quinte, che hanno fatto da guida e supporto alle prime, hanno mostrato grande gioia per la scuola rinnovata.
 
Durante la pausa di metà mattina, alla presenza di Antonella Zanon, dirigente dell’Istituto Comprensivo Pergine 2 (nel quale rientra appunto anche la scuola primaria «G. Rodari»), e del sindaco Roberto Oss Emer, è stato inaugurato il nuovo anno scolastico. «Oggi possiamo fare una festa doppia - ha detto la dirigente -, possiamo celebrare l’inizio dell’anno scolastico e inaugurare un ambiente rinnovato ed accogliente; i sorrisi che oggi vediamo sul volto di bambini, docenti e personale ATA dimostrano che l’attenzione riservataci dall’amministrazione comunale e il fitto lavoro estivo di coordinamento della scuola con il cantiere stanno già dando dei frutti».
 
Un annuncio importante è venuto dal sindaco, in quanto nei prossimi anni seguiranno altri lavori per un valore di circa 2 milioni: «L’amministrazione comunale intende investire ancora in questa scuola - ha detto Oss Emer- che già oggi comincia a migliorare. Verranno eseguiti nuovi lavori per farla diventare una scuola nuova: all’esterno, l’edificio verrà isolato con un cappotto, saranno sostituiti anche gli infissi interni, e provvederemo ad un intervento strutturale soprattutto in chiave antisismica». 
 
Con l’efficientamento energetico garantito dai nuovi infissi esterni e dal cappotto, si ridurrà il consumo per il riscaldamento, per cui saranno installati nuovi caloriferi. Non è mancato un augurio ai bambini da parte del sindaco: «Siate ottimisti, vivete bene la scuola e questo importante periodo della vostra vita; se usate entusiasmo e ottimismo, sarete i nuovi e bravi cittadini del domani».

comments powered by Disqus