Pergine, Corsa delle befane per aiutare i Medici per l'Africa

Occorre una scopa per partecipare alla prima edizione della «Corsa delle Befane» prevista per il 6 gennaio a Pergine

di Alberto Piccioni

Occorre una scopa per partecipare alla prima edizione della «Corsa delle Befane» prevista per il 6 gennaio a Pergine. Ad organizzarla è l'associazione Audax Basket e il suo presidente Francesco Bortolamedi che da alcuni giorni ha lanciato su Facebook l'invito a quasi mille persone. Si tratta di una gara podistica non competitiva, che si svolgerà per le vie del Perginese con partenza e arrivo dall'Albergo «La Rotonda». Lo scopo dell'iniziativa tra il ludico e lo sportivo è invece molto serio: raccogliere fondi da devolvere in beneficenza mirata.


Per partecipare occorre versare un piccolo contributo di 5 euro e presentarsi alla partenza con una scopa (non sono esclusi travestimenti da befana più realistici). Il ricavato verrà devoluto all'associazione Cuamm Medici con l'Africa, che si occupa di vari progetti umanitari nel continente africano. In particolare negli ultime tempi di medici del Cuamm stanno affrontando l'emergenza ebola in Africa o per una costante e professionale assistenza per operazioni di routine, quali la nascita di bambini, che senza assistenza possono trasformarsi in tragedia nel caso di complicazioni anche molto semplici.

È in questo progetto che operano due trentini di Borgo Valsugana, impegnati a Chiulo in Angola a fornire assistenza in una regione grande sette volte il Trentino. Oltre ai parti (circa 3 al giorno), il Cuamm si impegna a contrastare il fenomeno della malnutrizione dei neonati che porta comunque ad un elevato tasso di mortalità infantile. Per questo sono attivi programmi di educazione alimentare per le neomamme, oltre che attività di recupero per bambini malnutriti. Le befane perginesi in corsa potranno dare un piccolo aiuto a queste mamme e ai loro piccoli.

comments powered by Disqus