«Uniti contro la Pirubi»

Il sindaco di Besenello chiama a raccolta i residenti: «Hanno presentato il progetto in Comune». Il progetto di Valdastico prevede 39 chilometri e 100 metri di tracciato. L’allarme di Comperini: «Un cantiere molto impattante, con 11 anni di lavoro, 8 milioni di materiale scavato e 2 miliardi di costi»

di Luca Nave

BESENELLO - Il sindaco Cristian Comperini chiama nuovamente a raccolta tutti i residenti di Besenello: l'appuntamento è per oggi alle 20.30 al teatro parrocchiale. Il titolo della riunione è particolarmente esplicativo: «Il pericolo della Valdastico è reale! Difendi il futuro dei tuoi figli».
Nel volantino informativo, Comperini argomenta le sue preoccupazioni, fornendo dati e facendo previsioni. «Un'idea di futuro basata unicamente sul cemento è tornata a minacciarci - spiega - il progetto preliminare del tratto Nord dell'autostrada A31 Valdastico, anche detta Pirubi, è stato depositato in Comune dagli incaricati dell' Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova Spa lo scorso 19 marzo».
Ci sono 60 giorni perché i comuni interessati (si tratta di Besenello, Nomi, Calliano, Folgaria e Lavarone), assieme alla Provincia, si possano esprimere.
«I numeri di questo scempio - spiega ancora il sindaco - sono inquietanti: 11 anni di cantiere, 8 milioni e 553 mila metri cubi di materiale scavato, 1.923.386.000 euro più Iva il costo preventivato dell'opera; e tutto per 39 chilometri e 100 metri di tracciato autostradale».
Passando al paventato impatto ambientale: «Tutto l'anfiteatro naturale di Mosna e della Scanuppia, su cui sorge Besenello, sarà devastato a nord dell'abitato».
Non basta perché, oltre a questo, i tempi per opporsi sono strettissimi: «La normativa di riferimento è quella dettata per le infrastrutture considerate di rilevanza strategica dal Governo. ll procedimento di valutazione di impatto ambientale ha un solo termine per la presentazione di osservazioni, direttamente al Ministero dell'ambiente: il 20 maggio 2012. Lo stesso termine è fissato per le osservazioni al progetto presso il Ministero per le infrastrutture. Entro il 16 agosto 2012 si concluderà il procedimento di approvazione del progetto preliminare. Dunque l'iter è rapidissimo e non lascia tempo per esitare: già ad agosto sarà chiara la localizzazione dell'opera, sempre se riusciranno a farla».
Le mappe e i documenti, come già comunicato in precedenza, sono in visione in municipio e il tracciato è affisso nell'atrio. Oltre a questo, però, l'amministrazione comunale invita caldamente tutta la popolazione a partecipare alla serata informativa. Qui si potranno illustrare tutti i contenuti del progetto e coinvolgere gli interessati che potranno, così, formulare osservazioni da presentare ai ministeri.
Alla serata informativa saranno presenti alcuni ospiti: Helmut Moroder è il dirigente generale del Comune di Bolzano; è anche vicepresidente di Cipra: Commissione internazionale per la protezione delle Alpi. Silvano Postinghel è il presidente del Comitato trentino anti Pirubi; ci saranno poi anche i rappresentanti vicentini del comitato che si oppone alla realizzazione del prolungamento, a nord, dell'A31 in Provincia di Vicenza.
L'ultima frase di Comperini è un vero e proprio appello alla lotta contro l'arrivo della nuova infrastruttura: «Informate tutti i vostri conoscenti: il tempo non depone a nostro favore, ma la nostra determinazione e il nostro impegno sì».

comments powered by Disqus