Tre fine settimana da gustare con il Radicchio Alta Val di Non fra showcooking e mercatini

Quando a settembre le temperature di notte iniziano a calare, i produttori di «Radicchio Tardivo in Alta Val di Non» iniziano con la raccolta di questo nobile ortaggio. Il radicchio tardivo è infatti un prodotto che necessita degli sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte per acquisire il tipico colore rosso e bianco ed il gusto tipicamente amarognolo.

Dopo il raccolto nei campi nei dintorni di Senale, San Felice e Proves le piante di radicchio vengono fatte maturare nell’acqua fresca e una volta concluso tale processo di affinamento sono dunque protagoniste nelle cucine dei ristoranti della zona. Seguendo il motto «Tutto il sapore del rosso» nei week-end (da venerdì a domenica) tra il 20 settembre e il 6 ottobre 2019 si svolgono per la sesta volta consecutiva le “Giornate del Radicchio in Alta Val di Non”.

Un prodotto di qualità degli agricoltori locali, il Radicchio Tardivo, prodotto e affinato in zona viene dunque presentato dai ristoranti partecipanti all’iniziativa nei modi più variegati, facendo sia riferimento alla cucina tradizionale, introducendo tuttavia anche sempre elementi di innovazione e creatività. Il programma di contorno permette agli ospiti di conoscere la cultura contadina dell’Alta Val di Non ed il dietro le quinte della coltivazione del pregiato ortaggio.

Domenica 22. nello stabilimento della cooperativa agricola Deleg si potrà vedere il processo di affinamento in acqua di fonte del radicchio.

Domenica 29 nello storico fienile Widumstadel al centro del paese di Senale si terrà lo showcooking ed il mercato contadino. I cuochi Christoph Huber (Ristorante Zur Blauen Traube – Lagundo) e Maurizio Gallina (Ristorante Da Gerry, Monfumo – Treviso) presenteranno combinazioni alpino-mediterranee dedicate al Radicchio dell’Alta Val di Non. Per concludere domenica 6 ottobre si terrà la tradizionale Festa al Radicchio a Proves, con musica e specialità tipiche.

L’evento gastronomico dedicato al Radicchio rappresenta così il pendent autunnale delle Settimane del dente di leone, che ogni anno in primavera sono al centro dell’omonima iniziativa culinaria che da venticinque anni arricchisce il panorama gastronomico in regione.

Programma di contorno dei tre fine settimana all’insegna del Radicchio Tardivo:

Domenica 22/09/2019 – Affinamento del Radicchio Presso il magazzino della cooperativa agricola DELEG i contadini raccontano e spiegano la coltivazione e lavorazione del radicchio tardivo.
A Proves c/o la cooperativa DELEG, Zona produttiva 1, direttamente sulla strada provinciale a partire dalle 14.30. Ovviamente è possibile acquistare il radicchio fresco e altri prodotti dei contadini locali.

Domenica 29/09/2019 – Showcooking presso il Widumstadel , il vecchio fienile nel centro di Senale a partire dalle 11.30 l’ormai tradizionale evento di showcooking, accompagnato da un mercatino di prodotti locali, incorona le Giornate del radicchio. Anche l’occhio vuole la sua parte: il radicchio tardivo incontra le specialità dell’Alto Adige. Gli chef dell’Alta Val di Non assieme a Maurizio Gallina di Monfumo (Treviso) e Christoph Huber (Zur Blauen Traube, Lagundo) preparano davanti agli occhi del pubblico squisiti piatti di radicchio – da degustare e da imitare!

Domenica 06/10/2019 - Festa del radicchio della cooperativa produttori agricoli DELEG a Proves nel piazzale del magazzino direttamente sulla strada provinciale - Quando s’incontrano la carne di qualità LaugenRind e il radicchio tardivo dell’Alta Val di Non ci vuole una festa per gustare le prelibatezze locali. La cooperativa agricola DELEG introduce tutti i curiosi alla coltivazione di questa nobile verdura e della carne del marchio “Qualità Alto Adige“. C’è anche la possibilità di acquistarla direttamente dalla cooperativa. Musica e odor di buono riempiono l’aria!
Dalle ore 11.30 alle ore 15: piatti caldi con radicchio e carne di qualità LaugenRind.

Esercizi partecipanti
• Ristorante Cervo nell‘hotel Zum Hirschen- Senale – Tel. 0463 886105
• Ristorante Al Sole, Senale – Tel. 0463 859006
• Ristorante Pfitscher, Senale – Tel. 0463 886147
• Albergo Posta Nuova, Proves – Tel. 0463 530271

comments powered by Disqus