Torna "Avvianaunia", il tema di quest'anno è l'occupazione giovanile

Dopo una prima edizione di notevole successo - ben 250 partecipanti tra giovani e famiglie in 9 incontri lo scorso anno - ritorna «Avvianaunia», un progetto promosso dall’amministrazione comunale con il sostegno del Piano Giovani di zona «Fuori dal Comune» (che comprende Cles, Ville d’Anaunia e Mezzalone), dell’Itet Pilati e del Liceo Russell nonché di svariati enti ed associazioni. 
Il tema principale sarà l’occupazione giovanile e le prospettive future nel mondo del lavoro, offrendo ai ragazzi degli spunti ed obiettivi su cui riflettere per fare delle scelte mature e consapevoli in base alle proprie potenzialità ed i propri limiti. L’iniziativa si articola in 5 attività (3 incontri, un laboratorio per famiglie ed una visita guidata al Polo della Manifattura a Rovereto) con la guida di un gruppo di lavoro incaricato della progettazione degli interventi composto dai consiglieri comunali Graziano Tolve e Samuel Valentini, il primo delegato alle politiche giovanili, il secondo del gruppo di minoranza «Ora», dall’esperto di formazione del lavoro Marco Parolini, dalla psicologa Miriam Giuliani e dall’esponente dei Giovani Soci della Rurale Claudio Dallago. 
Si comincia venerdì 12 ottobre alle 20,30 presso l’aula magna delle scuole di Tuenno, con una conferenza alla scoperta dell’Intelligenza Artificiale in compagnia il ricercatore della Fondazione Bruno Kessler di Trento Andrea Micheli, in cui si discuterà dei rischi, delle opportunità e delle applicazioni dell’IA. I posti disponibili sono solo 30, pertanto è necessaria l’adesione (gratuita) all’indirizzo mail avvianaunia@gmail.com. Il secondo incontro è riservato ai giovani tra i 17 ed i 19 anni e sarà un campus di due giorni il 3 ed il 4 novembre sul Lago di Garda, «Trova la tua strada». Un titolo programmatico, come spiega Parolini, perché vuole stimolare i ragazzi ad uscire dalla propria zona di confort, illustrando alcuni strumenti per conoscere il mondo del lavoro e favorire l’autonomia, ossia la capacità di adattarsi ai cambiamenti e l’importanza della comunicazione, della collaborazione in gruppo e del prendere decisioni, anche correndo dei rischi, nel scegliere il percorso universitario e professionale. Il costo del campus è di 90 euro: le iscrizioni per 15 posti al massimo sono già aperte e proseguiranno fino al 26 ottobre, consultando la pagina avvianaunia.wordpress.com, dove sono reperibili il bando ed informazioni. Terzo appuntamento, in programma il 10 e l’11 novembre, una serata dedicata a come si conducono riunioni ed incontri pubblici, un momento formativo rivolto alla cittadinanza, associazioni e Gruppi Giovani delle frazioni. Il sindaco Francesco Facinelli mette in luce il valore del progetto, auspicando una nutrita adesione. «Dopo l’ottima sperimentazione dell’anno scorso, Avvianaunia vuole proporsi come un marchio per incentivare i giovani ad affrontare le sfide del futuro ed a restare sul nostro territorio a livello lavorativo e famigliare» conclude il primo cittadino.

comments powered by Disqus