Una festa di 5 giorni dedicata al dolce mondo di api e miele

Sinonimo di dolcezza, conosciuto fin dall'antichità e ingrediente prezioso per molti dolci e ricette. È il miele, il protagonista di un nuovo appuntamento curato dal Consorzio Turistico Mezzana Marilleva per il mese di agosto quando sarà proposto «Miele solandro in festa» dal 20 al 25 agosto a Mezzana.  

L'idea è far avvicinare turisti e residenti al mondo del miele, attraverso attività varie sia per i grandi sia per i più piccoli, tra cui degustazioni, mostre, incontri ed escursioni alla scoperta del magico mondo delle api e del miele. 
Si comincerà il 20 con la presentazione del programma cui seguiranno un momento di approfondimento «Alla scoperta del meraviglioso mondo delle api» con degli esperti e degustazione curata dall'Associazione Apicoltori Val di Sole, Peio e Rabbi. 
Da segnalare in particolare la mostra che sarà allestita alla Sala Romball al municipio dal 20 al 23 agosto con un'esposizione inerente l'attrezzatura degli apicoltori solandri in modo da comprendere come si svolge questo lavoro e l'esposizione della camera di volo sulla strada del fiume Noce dal 20 al 25 agosto. 

Nel mezzo, spettacoli per bambini e laboratori incentrati sul miele e la cera d'api, escursione in mountain bike con visita al MMape, Mulino Museo dell'Ape di Croviana, la Caserada con assaggi di formaggio e miele, show cooking alla Piazzetta Benvenuti e tutto ciò che c'è da sapere su bontà e benessere che procura il miele con un nutrizionista, oltre all'allestimento durante «En giro en tra le cort» di un punto informativo da parte degli Apicoltori Solandri. 
Un'occasione per avvicinarsi al mondo del miele e alle realtà che sul territorio si occupano del mondo delle api e di questo prodotto. Info sui dettagli all'ufficio turistico di Mezzana.

comments powered by Disqus