Padre Kino sempre più studiato

di Nicholas Chini

Il 18 febbraio si è riunita l’Assemblea dell’associazione culturale Padre Kino, che ha approvato il bilancio consuntivo e ha discusso le iniziative in cantiere per l’anno in corso. Ad aprire i lavori è stato il presidente Alberto Chini, che ha voluto ricordare i soci che se ne sono andati nel corso del 2017 e ringraziare il fondatore Silvio Chini, presente in sala. L’assessore comunale alla cultura Elisa Chini ha portato i saluti dell’amministrazione, sottolineando l’importanza della fiction di Mauro Quattrina, che sarà presentata il prossimo 29 marzo e «sarà una svolta nel processo di beatificazione». L’assessore ha annunciato che il Comune di Predaia è in contatto con la Console del Messico a Milano per estendere il gemellaggio del Comune di Taio con Magdalena de Kino all’intera Predaia.

Il senatore Franco Panizza ha sottolineato l’importanza di promuovere la figura di Padre Kino e i suoi ideali: «Siamo una terra piccola ma non possiamo tirarci indietro di fronte al contesto internazionale, valorizzando le differenze e costruendo ponti con altre realtà».
Nell’ambito cinematografico l’associazione collabora, oltre che con Quattrina, anche con «Aurora Vision» di Lia Beltrami, che martedì 6 marzo al cinema Vittoria di Trento, alle 20.30, manderà in onda l’anteprima del film documentario «Viva Kino!».

La proiezione sarà introdotta da un incontro con Jorge Ivan Gutierrez, playmaker dell’Aquila Basket e della Nazionale messicana, per una testimonianza che andrà oltre le frontiere. Il filmato è stato proiettato per la prima volta il 5 dicembre a Roma e racconta la spiritualità di Padre Kino attraverso testimonianze delle persone che ora abitano quei territori.

Il presidente Alberto Chini ha annunciato che nel 2018 inizierà una stretta collaborazione con alcuni docenti dell’Università di Trento, e prossimamente Padre Kino sarà l’argomento di alcune tesi di laurea. Nel corso del 2018 l’associazione intende pubblicare poi una biografia di Padre Kino in quattro lingue scritta dal professor Peter Horwath dell’Università dell’Arizona. Proprio quest’anno, inoltre, il ventesimo anniversario del Centro culturale di Segno sarà un’occasione per inaugurare l’apertura dei nuovi spazi museali realizzati nell’edificio adiacente.

Nel frattempo in America proseguono le iniziative per promuovere la figura di Padre Kino, al fine di sostenere il processo di beatificazione.
Recentemente il consiglio municipale di San Luis Rio in Colorado, città di 200.00 abitanti, ha dedicato a Padre Kino il 15 marzo di ogni anno.
L’anno scorso il Museo di Segno ha registrato 2.545 presenze, alle quali si sommano gli ingressi dei visitatori che non hanno lasciato un pensiero sul libro visitatori. Il presidente ha annunciato che il processo teologico avverrà in primavera: «Il processo - ha detto Chini - è fondamentale per l’iter della causa. Superato il vaglio della commissione, Padre Kino diventerà venerabile e il Papa potrà programmare la beatificazione».

comments powered by Disqus