Coop Vallate Solandre, fatturato in crescita

di Lorena Stablum

Migliora il conto economico della Famiglia Cooperativa Vallate Solandre, che il 18 febbraio ha celebrato la propria assemblea sociale nella palestra delle scuole elementari di San Bernardo in Val di Rabbi.

Sebbene il bilancio chiuda anche quest’anno con una perdita d’esercizio pari a 13.416 euro, che peraltro migliora rispetto all’esercizio precedente quando era pari a 34.617 euro, la Coop, guidata da Marina Mattarei, presenta infatti un fatturato in crescita: i ricavi netti passano da 8.714.294 euro dell’esercizio precedente a 8.835.326 euro di quest’anno. Il risultato, come ha sottolineato la presidente, è stato raggiunto in un mercato della distribuzione difficile e nel quale operano diversi competitor importanti soprattutto in bassa Val di Sole e ottenuto grazie a un efficientamento dell’organizzazione complessiva della Famiglia Cooperativa.

«Il nostro obiettivo è quello di mantenere i livelli occupazionali - ha evidenziato Mattarei nella sua relazione -. Per fare questo dobbiamo ridurre i costi. Oggi il costo maggiore è rappresentato dal personale che con 1.609.590 euro incide sul conto economico per il 19%». Troppo: «Perciò abbiamo dato avvio a un processo per abbattere il costo del lavoro con l’obiettivo di raggiungere un’incidenza del 16,50%».
Per questo è stato riorganizzato il lavoro nelle due Famiglie che si sono fuse: una riorganizzazione che ha comportato qualche disagio, come è stato sottolineato da alcuni soci della Val di Peio, ma che, per la presidente, è indispensabile, oltre che per risparmiare, anche per creare integrazione e senso di appartenenza.

Vallate Solandre, nata dalla fusione della Famiglia Cooperativa Valli di Sole e Rabbi e dalla Famiglia Cooperativa di Cogolo, oggi conta 2.624 soci, 43 collaboratori fissi e 8 stagionali e possiede un patrimonio che si assesta su 3.887.353 euro. I negozi sono 12: «Di questi - ha precisato la presidente - 4 sono l’unico negozio di vicinato presente nei relativi paesi. Il recente riconoscimento come ?servizi di interesse generale? ci consentirà di ampliare i servizi offerti. Partiremo con una sperimentazione nel punto vendita di Piazzola».

Nel ricordare anche il valore distribuito nel corso del 2017 alla collettività (3.248.072 euro), Mattarei ha ricordato i valori sottesi alla cooperazione cogliendo anche l’occasione della presenza in sala del direttore generale della Federazione, nonché socio della Coop solandra, Alessandro Ceschi. Proprio per diffondere tali principi, la Coop sta promuovendo da un paio di anni «L’ort dei Rabiesi», un progetto rivolto alle giovani generazioni che si è esteso anche alla comunità di Caldes.

Infine sono stati riconfermati i consiglieri uscenti Nicola Mengon (Rabbi), Natale Zambotti (Vermiglio) e Giuseppe Penasa (Val di Peio).

comments powered by Disqus